Classe IAm - A.S. 2022-2023: Italiano
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- STORIA DEI COLORI ("Atlante sentimentale dei colori. Da amaranto a zafferano, 75 storie straordinarie” di Kassia St Clair; “Un colore tira l’altro. Diario cromatico” di Michel Pastoureau)
- I COLORI DELLA NARRAZIONE
- BIANCO: ORIGINI DELLA NARRAZIONE- MITO ED EPICA - FIABA E FAVOLA
- NERO: HORROR
- GIALLO: AVVENTURA, INVESTIGAZIONE
- BLU: FANTASY, FANTASCIENZA
- VERDE: ADOLESCENZA - ATTUALITA’ - AMBIENTE
- ROSA: AMORE
- ROSSO: REALISMO
- PARLARE A COLORI (lessico, locuzioni, anglicismi, neologismi negli articoli di moda di Vogue, Marie Claire, Elle)
- COLORI ED EMOZIONI (lettura di una selzione di racconti )
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA COSTITUZIONE ITALIANA
- SVILUPPO SOSTENIBILE - GOAL 6 AGENDA 2030 (Acqua pulita e servizi igienico sanitari; Acqua; bene indispensabile di ieri e di oggi; La guerra dell'acqua)
- INQUINAMENTO ACQUE e SETTORE TESSILE
- CITTADINANZA DIGITALE (I pericoli degli ambienti digitali)
- CITTADINANZA ATTIVA: CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE... Quali scelte per contrastare questa crisi?
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA I testi letterari e i testi d'uso (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZA DI RIFERIMENTO DELL' AREA GENERALE n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- COMPETENZA DI RIFERIMENTO DELL' AREA GENERALE n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- COMPETENZA DI RIFERIMENTO DELL' AREA GENERALE n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- COMPETENZA DI RIFERIMENTO DELL' AREA GENERALE n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
- Cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi.
- Saper consultare il dizionario.
- Saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
MODULO 1. STORIA DEI COLORI
- ("Atlante sentimentale dei colori. Da amaranto a zafferano, 75 storie straordinarie” di Kassia St Clair; “Un colore tira l’altro. Diario cromatico” di Michel Pastoureau)
MODULO 2. COLORI E GENERI LETTERARI:
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi presenti sull’antologia e/o forniti dal docente agli alunni, relativi ai seguenti colori della narrazione: • IL BIANCO: alle origini del narrare, la favola e la fiaba, il fantastico e il fantasy. • IL GIALLO: il delitto e l’investigazione. • IL NERO: la paura e l‘horror. • IL ROSSO: la novella e la narrazione realistica. • IL BLU: la fantascienza. • IL VERDE: adolescenza, attualità ambiente • IL ROSA: l'amore • IL ROSSO: il realismo
- Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile.
MODULO 3. PARLARE E SCRIVERE A COLORI. RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI,
- L’ortografia e la punteggiatura. • Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, la preposizione, la congiunzione, l’avverbio e l’interiezione. • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi. • Riassunti orali e scritti. • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. • Rielaborazioni di testi proposti. • Produzione di testi: descrittivi, narrativi, espositivi, in particolare l'articolo di giornale e l'articolo di moda • Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un linguaggio corretto e specifico. • Esposizione orale di diversi contenuti. • Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. • Significato comunicativo e simbolico dei colori.
MODULO 4: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
- LA COSTITUZIONE ITALIANA: storia, funzioni e principi della nostra carta costituzionale.
- GOAL 6 DELL'AGENDA 2030
- Acqua pulita e servizi igienico sanitari
- L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi
- La guerra dell'acqua
- CITTADINANZA DIGITALE
- L'ambiente digitale e i suoi pericoli
- CITTADINANZA ATTIVA
- CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE: Quali scelte per contrastare questa crisi?
Contenuti minimi
- Elementi base della comunicazione.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.