Classe IAm - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 30 set 2022 alle 14:46 di Alessia.protti (discussione | contributi) (→‎Conoscenze (sapere))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • BIANCO - Età della pietra, Arte rupestre, Sassi di Matera
  • BLU - Le grandi civiltà fluviali
  • PORPORA - I fenici
  • ORO - Gli egizi
  • AZZURRO - "Il greco mar" - Cretesi, Micenei e Greci.
  • ROSSO - I fasti della Roma antica.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • LA COSTITUZIONE ITALIANA
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - GOAL 6 AGENDA 2030 (Acqua pulita e servizi igienico sanitari; Acqua; bene indispensabile di ieri e di oggi; La guerra dell'acqua)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli elementi fondamentali delle civiltà studiate anche in relazione allo sfondo unificatore.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Utilizzare termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali, le forme di governo e le caratteristiche sociali del periodo storico studiato anche in relazione allo sfondo unificatore.
  • Saper stabilire semplici connessioni di causa effetto.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

MODULO 1. BIANCO

  • C'era una volta nella preistoria
  • La Preistoria
  • Dalla rivoluzione neolitica all’età storica

MODULO 2. BLU

  • Mesopotamia, assiri e babilonesi

MODULO 4. PORPORA

  • I fenici

MODULO 5. ORO

  • La civiltà egizia

MODULO 6. AZZURRO

  • La civiltà cretese
  • La civiltà micenea
  • La civiltà greca

MODULO 7. ROSSO

  • La fondazione di Roma
  • La fase monarchica
  • La Repubblica romana
  • Augusto imperatore

Contenuti minimi

  • Il concetto di preistoria e l'inizio della storia
  • Le grandi civiltà dei Fiumi: assiri e babilonesi, egizi, fenici (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)
  • Nascita e sviluppo della civiltà greca (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)
  • La società romana dalla fondazione alla fine delle repubblica (eventi essenziali, forme di governo, caratteristiche sociali)

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
  • Produzione di power-point

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
  • Analisi e comprensione di fonti.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Il libro adottato sarà integrato da materiali (ppt, sintesi, mappe, link a video/documentari) predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom.