Classe IIBA - A.S. 2022-2023: Inglese
Docente
ALTOBEL ANNALAURA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The Food and Beverage Manager
- The Concierge
- The Head Chef
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle città e del Quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: · The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Past Simple, Talking about Past Experiences; Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals
Abilità (saper fare)
- Parlare delle proprie e altri esperienze passate; Parlare della vita di personaggi famosi; Parlare di quantità; Parlare di piani e intenzioni future. Fare programmi; Dare indicazioni stradali. Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni. Descrivere le competenze ei ruoli di alcune figure professionali: cuoco, food and beverage manager, concierge.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
- Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
- Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali; SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti
Contenuti
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati Strutture grammaticali, linguistiche, lessico, tempi verbali delle UNIT 6 The Big Screen; UNIT 7 The Natural World; UNIT 8 Tomorrow's Trends. Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
Metodi
- Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair work”, “Role play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli allievi, sotto la parvenza di gioco, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Insegnare l’inglese significa anche insegnare a conoscere la Gran Bretagna e i paesi di lingua inglese, ossia le persone che parlano la lingua studiata; questo è reso possibile dal contatto continuo con i popoli di lingua inglese, attraverso conversazioni, dialoghi, letture e ascolti. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace utilizzerò di volta in volta sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo, risorse online fornite su classroom, illustrazioni prese da giornali o libri, materiale autentico di attualità, e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale. Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
Libri di testo
- Armando Thomas, Anna Zanella, In Time 1, DeA Scuola