Classe IIAm - A.S. 2022-2023: TIC
Docente
Enrico Zanazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca guidata per effettuare un confronto tra diversi stili di moda: dagli anni 60 ai giorni nostri. Il lavoro svolto verrà presentato tramite software informatici.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti riguardanti la crisi abitativa. Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti. Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.
Abilità (saper fare)
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
Contenuti
● Sicurezza informatica, privacy e copyright.
● Motori di ricerca.
● Approfondimento degli strumenti di Word processor.
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
Contenuti minimi
● Virus e malware, privacy e copyright.
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.
Metodi
- Lezioni teoriche e pratiche con l’utilizzo della LIM.
Verifiche
- Verifiche orali, scritte e pratiche
Libri di testo
- F. Lughezzani, D. Princivalle, T@rget, conoscere, progettare collaborare