Classe IBA - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 5 ott 2022 alle 16:24 di Donatella.scarcella (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il laboratorio dello storico
  • Cucina e alimentazione dell'uomo primitivo
  • Il birrificio dai Sumeri ad oggi
  • I banchetti del faraone
  • La tavola degli eroi greci
  • Cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Costituzione italiana
  • Sviluppo sostenibile: Goal 6 Agenda 2030
  • Inquinamento acque
  • Cittadinanza attiva: Agìto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • IL LABORATORIO DELLO STORICO: fonti, scienze ausiliarie; numeri romani e datazione storica
  • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA • La Preistoria: cucina e alimentazione dell'uomo primitivo. • Le civiltà della Mesopotamia: il birrificio dai Sumeri ad oggi• L’antico Egitto: i banchetti del faraone • La Grecia arcaica e la tavola degli eroi greci. • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana. • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare: cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare
  • ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE - La Costituzione italiana: Diritti e doveri dei cittadini. Sviluppo sostenibile: Goal 6 Agenda 2030: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. La guerra dell'acqua. Cittadinanza attiva: Agìto: Crisi climatica ed ambientale. Impatto ambientale della ristorazione

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.