Classe VBA - A.S. 2022-2023: Laboratorio enogastronomia cucina

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Docente

Giuseppe Miccichè

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le innovazioni tecniche nel back office e nel front office e di filiera
  • Il layout del settore cucina
  • Le nuove forme ristorative

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La cucina del riciclo
  • Gli sprechi alimentari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo.
  • Caratteristiche della cucina internazionale.
  • Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato.
  • Conoscere i modelli organizzativi  delle cucine delle società di catering.
  • Conoscere l’organigramma di una società di banqueting.
  • Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
  • Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute.
  • Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
  • Conoscere i prodotti gluten free

Abilità (saper fare)

  • Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative.
  • Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
  • Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
  • Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti.
  • Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento
  • Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine.
  • Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni.
  • Saper elaborare una check list riferita all’evento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società  per esprimerli nelle proposte dei piatti.
  • predisporre  e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
  • Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale
  • Conoscere le principali intolleranze alimentari
  • Conoscere la differenza tra catering e banqueting

Contenuti

  • TOMO A 1  LE AZIENDE RISTORATIVE UdA 4 La società di catering e i servizi di banqueting
    • Il catering
    • Soggetti e caratteristiche del catering
    • Le società di catering industriale
    • Modalità del servizio di catering
    • La distribuzione degli alimenti
    • I destinatari del catering
    • La ristorazione sui mezzi di trasporto
    • Il catering a domicilio
    • Le aziende di banqueting
    • Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting.
    • 2 LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE
    • UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu
    • Il modello organizzativo del banqueting
    • Il banqueting Manager
    • Executive chef
    • L’addetto alle vendite
    • Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione
    • Il servizio al tavolo e a buffet
    • Progettare i menu e le regole per la stesura
    • Abbinamento cibo- vino
    • L’organizzazione del servizio di distribuzione
    • Le check list per il banqueting.
    • 3   L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE
    • UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie
    • L’impresa ristorativa e i suoi spazi
    • La tecnologia in cucina
    • Le tecnologie nel back office e nel front office
    • 4   I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE
    • UdA 3 La presentazione dei piatti
    • L’estetica dei piatti
    • Guarnire e decorare un piatto
    • Il piatto tridimensionale
    • Il colore nel/ del piatto
    • Per ogni piatto la sua descrizione/presentazione.
    • 5   I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE
    • UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa
    • Le certificazioni di processo e tutela della salute
    • Il sistema HACCP
    • Il piano di autocontrollo
    • Identificazione dei pericoli
    • Individuazione dei CCP
    • Le azioni correttive
    • Raccolta e gestione della documentazione.
    • UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari
    • Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
  • TOMO B 3  La gastronomia europea ed extraeuropea UdA 1 Il patrimonio gastronomico europeo
    • Francia
    • Spagna
    • Grecia
    • Germania
    • Austria
    • Regno Unito
    • Russia
    • UdA 2 Le cucine extraeuropee
    • Giappone
    • Cina
    • India
    • Paesi Arabi
    • America Latina
    • Stati Uniti d’America

Contenuti minimi

  • La ristorazione Europea
  • Il catering
  • Progettare un menu
  • HACCP
  • Le principali intolleranze alimentari

Metodi

  • Lezioni frontali;
  • Lezioni partecipate;
  • Ricerca individuale;
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio.

Verifiche

  • Verifiche pratiche.
  • Verifiche scritte/orali

Libri di testo

  • Il nuovo cucinabile tomo A e B per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco