Classe IIASOC - A.S. 2022-2023: Inglese
Docente
ALTOBEL ANNALAURA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Traditional games in the UK
- Word games
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "iO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I mille volti della mia periferia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
- Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie di testo
- Aspetti socio-culturali e professionali riguardo l’educazione attraverso il gioco
Abilità (saper fare)
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva
- Evincere il significato di parole non note dal contesto
- Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana
- Interagire in brevi conversazioni sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
- Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze
- Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni
- Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all'ambito quotidiano, sociale e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
- Organizzare un testo in paragrafi e utilizzare correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout)
- Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività, come ad esempio le regole di gioco delle attività ludiche
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc.per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di Paesi in cui si parlano lingue diverse
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche
- Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull’età evolutiva e l’attività ludica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento ai giochi e alle loro regole
SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous; comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional.
- VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia, il gioco, le canzoncine per bambini.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
- VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini.
Metodi
- Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair work”, “Role play”, poiché esse riescono a fornire agli allievi, sotto la parvenza di gioco, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. L'interesse, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante sono elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Insegnare l’inglese significa anche insegnare a conoscere la Gran Bretagna e i paesi di lingua inglese, ossia le persone che parlano la lingua studiata; questo è reso possibile dal contatto continuo con i popoli di lingua inglese, attraverso conversazioni, dialoghi, letture e ascolti. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace utilizzerò di volta in volta sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo, risorse online fornite su classroom, illustrazioni prese da giornali o libri, materiale autentico di attualità, e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale. Nel secondo Pentamestre: tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
Libri di testo
- AA.VV., IN TIME STARTER + vol.1, ed. De Agostini Scuola, Novara, 2019