Classe IIBSOC - A.S. 2022-2023: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 8 ott 2022 alle 16:08 di Carlo.battistella (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Attività di ricerca sui quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
  • Può anche essere richiesto ai vari gruppi di ideare e realizzare un gioco della stessa tipologia da proporre agli altri gruppi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT.
  • Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
  • Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
  • Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
  • Frazioni algebriche: semplificazione.
  • Radicali quadratici e cubici (cenni).
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche:  semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
  • Probabilità e frequenza di casi elementari

Metodi

Per sviluppare ogni unità di apprendimento la docente si avvarrà principalmente di una metodologia didattica di tipo induttivo che permette di generalizzare i contenuti trattati partendo da casi specifici, molto sfruttata nelle discipline scientifiche. Altre metodologie che verranno impiegate dalla docente nella didattica saranno:

  • ·la lezione frontale, per descrivere i contenuti teorici della disciplina e dove possibile introduzione storica al concetto
  • ·il peer to peer, che può essere gestito anche in DID
  • flipped classroom, metodologia indicata per la didattica integrata

La docente assegnerà i compiti per casa elencandoli nel registro elettronico e verranno controllati e corretti ogni volta sia necessario per riprendere concetti e passaggi fondamentali. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione.

Verifiche

Durante l'anno scolastico si faranno due tipi di valutazioni, una di carattere formativo e una di carattere sommativo. La valutazione sarà quindi comprensiva dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, della costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici. le tipologie spazieranno dalla quelle a risposta aperta, alle online, alla costruzione di video, ppt o lezioni vere e proprie da riportare alla classe, permettendo così ad ogni alunno di capire e costruire la propria modalità di comprensione della materia e di esprimersi utilizzando tutte le caratteristiche personali.

Libri di testo

  • Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini