Classe IICA - A.S. 2022-2023: Italiano
Docente
TIZIANA NUCERA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- COMPETENZE DELLE FIGURE PROFESSIONALI DI HOTELLERIE - RESTAURANT - CAFFE'
- Relazione PCTO
- Colloquio di lavoro
- Curriculum vitae europeo
- Attività di roleplay e rolemaking nella relazione con il cliente
- Testi argomentativi relativi al settore, alle richieste del mercato, alla motivazione personale, al momento storico.
- COMPETENZE DELLE FIGURE PROFESSIONALI DI HOTELLERIE - RESTAURANT - CAFFE'
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IIO HO CURA DELLE PEERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- COMUNI, PROVINCE, REGIONI
- SVILUPPO SOSTENIBILE - AGENDA 2030 (sconfiggere la povertà e la fame; il diritto all'istruzione)
- CONSUMO AGROALIMENTARE RESPONSABILE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
- Il periodo: sintassi della frase complessa. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, PARLARE E ASCOLTARE
- Le tipologie di testo:
- espositivo (informativo, esplicativo)
- argomentativo
- la relazione di PCTO
- la struttura del curriculum vitae europeo
- Il colloquio di lavoro
- Essere professionista nel mondo HORECA. La relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela). LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
- Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. IL LINGUAGGIO POETICO
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire)
- La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Montale, Dickinson, Catullo).
- La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska)
- I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi) IO HO CURA DELLE PERIFERIE
- I concetti di comune, provincia, regione
- Agenda 2030: obiettivo 1, obiettivo 2, obiettivo 3, obiettivo 4
- Consumo agroalimentare responsabile.
Contenuti minimi
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa.
- Scrittura di semplici testi espositivi e argomentativi.
- La struttura del curriculum vitae europeo e della relazione di PCTO.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
- Differenza tra comune, regione e provincia.
- Agenda 2030: obiettivo 1, obiettivo 2, obiettivo 3, obiettivo 4
- Consumo agroalimentare responsabile.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.