Classe IVBA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 10 ott 2022 alle 12:43 di Claudia.moretti (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Claudia Moretti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Risate e risotti, a teatro con Goldoni.
  • La colazione del Giovin Signore.
  • Il Caffè, simbolo borghese.
  • La fame contadina e l'Ottocento.
  • La grande emigrazione dei Veneti.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie.
  • Memoria è... i piatti della tradizione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
  • Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista sia oralmente che in forma scritta
  • Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonoma capacità di interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Avere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura.
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti, sotto la guida dell'insegnante.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: La scrittura per l’Esame di Stato: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; scrittura di testi di tipologia A, B e C.
  • SECONDO MODULO: Il Barocco: il barocco in Italia e in Europa. Il teatro come visione del mondo: Il teatro di Shakespeare: Romeo e Giulietta, Amleto; Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni); la riforma della commedia; La commedia dell’arte; Opera: La locandiera (sintesi dell’opera); Lettura dei testi. Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica: la vita e le opere Il pensiero filosofico e scientifico; Il processo; Lettura di testi.
  • TERZO MODULO:  L’età dell’Illuminismo. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau; l'esperienza italiana: Cesare Beccaria; U. Foscolo: la vita e le opere; Lettura dei sonetti. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. • Lettura del testo: Il cinque maggio.
  • QUARTO MODULO: Il Romanticismo. Il Romanticismo in Europa e in Italia. Giacomo Leopardi; La vita e le opere (cenni), Il pensiero e la poetica, Le “Operette morali, i Canti: genesi e struttura. Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica, I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua), Lettura di testi scelti.
  • EDUCAZIONE CIVICA: Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie: Uomini e donne di giustizia e di pace; Falcone e Borsellino, Generale Dalla Chiesa, Peppino Impastato, Pino Puglisi. Memoria è... i piatti della tradizione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • il Barocco
  • Shakespeare e il teatro elisabettiano
  • Carlo Goldoni e la riforma della commedia
  • Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
  • Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
  • Alessandro Manzoni vita e principali opere.
  • Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Lavori a coppie o di gruppo.
  • Visione di brevi video o documentari.
  • Dibattiti in classe.

Verifiche

  • verifiche scritte - produzione di testi tipologia A, B e C.
  • verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
  • interrogazioni orali.
  • ricerche personali con esposizione alla classe.

Libri di testo

  •   P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 2, Pearson.