Classe IVBA - A.S. 2022-2023: Storia
Docente
Claudia Moretti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il Caffè, simbolo borghese.
- La fame contadina e l'Ottocento.
- La grande emigrazione dei Veneti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cittadinanza attiva: odiare l'odio.
- Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
- Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
- Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo.
- Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafich
Abilità (saper fare)
- Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
- Leggere e interpretare fonti e documenti.
- Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate: L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici.
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento: La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
- TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi).
- QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione.
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo: La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
- EDUCAZIONE CIVICA: Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie: Uomini e donne di giustizia e di pace; Falcone e Borsellino, Generale Dalla Chiesa, Peppino Impastato, Pino Puglisi. Odiare l'odio: dall'odio nella storia al moderno hate speech. Discorsi famosi deliranti e letteratura del dileggio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- La civiltà dei Lumi
- La Rivoluzione francese
- L'età di Napoleone
- L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
Metodi
- Lezioni frontali e dialogate.
- Lavori a coppie o di gruppo.
- Visione di brevi video o documentari.
- Dibattiti in classe.
Verifiche
- verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
- interrogazioni orali.
- ricerche personali con esposizione alla classe.
Libri di testo
- Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.