Classe IVDA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 11 ott 2022 alle 13:14 di Angela.vallarin (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vallarin Angela

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il Grand Tour, viaggio di formazione, esperienza culturale e umana.
  • Il teatro e il viaggio, facce della stessa medaglia: turismo esperienziale.
  • Il viaggio come itinerario romantico dell' immaginazione verso un paese ideale.
  • Il viaggio come desiderio di fuga.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La memoria: un tema letterario attraverso i secoli.
  • Diari e memorie, come la letteratura racconta la nostra vita.
  • Il viaggio della memoria.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
  • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo ·
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
  • Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico del mondo del Grand Tour e degli itinerari turistici, riconducendone i vocaboli alla loro origine
  • Conoscere alcune delle commistioni più comuni tra viaggio e arte (non solo letteraria), tra viaggio e pubblicità, viaggio e cultura   
  • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e dei social media

Abilità (saper fare)

  • Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
  • Condividere con vari interlocutori  il lessico specifico di settore, con modalità coinvolgenti ed adeguate al contesto
  • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
  • Scoprire i legami intrinseci tra viaggio e cultura, tra viaggio e esperienza interiore
  • Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace - anche in forma visivo-cinematografica - memorie di viaggi, storie di incontri, itinerari anche interiori, onorando la memoria di riti e consuetudini di un territorio (locale, regionale o nazionale) – Progetto “Io ho cura"
  • Indagare gli elementi culturali che assegnano al viaggio un preciso valore simbolico
  • Riflettere sul valore identitario del viaggio (dimmi come viaggi e ti dirò chi sei)
  • Riflettere sul valore identitario dell'accoglienza (dimmi come accogli e ti dirò chi sei)
  • Approfondire il legame tra cibo, preparazione culinaria e riti di un gruppo sociale
  • Analizzare le diverse tematiche presenti nell'esperienza del Grand Tour sviluppando pensiero critico e nuove prospettive imprenditoriali.
  • sviluppo ed esercizio delle competenze digitali e di cittadinanza in piena interazione e sinergia con lo sfondo unificatore.
  • comprensione del ruolo delle fonti di informazione, valore della conservazione e messa a disposizione di biblioteche, archivi fisici e digitali, insieme a raccolte di informazioni depositarie della nostra memoria collettiva e del nostro patrimonio culturale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza intermedia n. 2.1: "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
  • Competenza intermedia n. 2.2: "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura
  • Competenza intermedia n. 2.3: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
  • Competenza intermedia n. 2.5: "Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione, con un uso pertinente del patrimonio lessicale e delle strutture della lingua italiana" - Scrittura
  • Competenza n° 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro"
  • Competenza intermedia: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati"
  • Competenza n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza intermedia: "Utilizzare strumenti di comunicazione visiva e multimediale per produrre documenti complessi, scegliendo le strategie comunicative più efficaci rispetto ai diversi contesti inerenti alla sfera sociale e all'ambito professionale di appartenenza"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali;
  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato/a, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di elaborati scritti, percorsi visivi e multimediali.
  • conoscere i principali autori trattati, saperli collocare nel tempo e nello spazio e individuare i tratti caratteristici della loro poetica.
  • maturare consapevolezza e intraprendenza nell'ambito del turismo locale, nazionale e internazionale in un'ottica di esperienza umana e culturale.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"

Contenuti

  • Il teatro e il viaggio, facce della stessa medaglia: turismo esperienziale. PRIMO MODULO : Il teatro come visione del mondo
    • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia: lettura della scena Giulietta al balcone. Amleto: trama e temi della tragedia: lettura della scena Essere o non essere.
    • Carlo Goldoni: cenni sulla vita e le opere;
    • La riforma della commedia
    • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane La locandiera: trama e temi dell'opera: lettura del monologo di Mirandolina.
  • Il viaggio come desiderio di fuga. SECONDO MODULO: la poesia nell’età dell’Illuminismo
    • L’esperienza poetica in Italia
    • Giuseppe Parini: cenni sulla vita ed opere; lettura di alcuni brani tratti daI "Giorno".
    • cenni su Vittorio Alfieri: uno sguardo all'opera autobiografica Vita ( Grand Tour di Alfieri).
    • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni versi del carme "i Sepolcri" e dei sonetti: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni.
  •  Il viaggio come itinerario romantico dell' immaginazione verso un paese ideale. TERZO MODULO gli autori dell'Ottocento
    • Manzoni: vita e opere dell'autore.
    • il rapporto tra poesia e storia: lettura ed analisi dell'ode "Il cinque maggio".
    • Analisi della struttura e delle principali tematiche de "I Promessi Sposi".
    • Giacomo Leopardi la vita e le opere (cenni)
    • Il pensiero filosofico, il pessimismo
    • La poetica.
    • Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti: Canto notturno di un pastore errante dell'Asia e Dialogo della natura e di un Islandese.
  • ll Grand Tour, viaggio di formazione, esperienza culturale e umana. QUARTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA:
    • Analisi del testo (tipologia A)
    • Il testo argomentativo (tipologia B)
    • tema di ordine generale (tipologia C)
  • Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore: "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS"a titolo esemplificativo
  • I temi del viaggio nelle opere d’arte dal Settecento alla prima metà dell’Ottocento
  • I temi del viaggio nell’immaginario letterario
  • Il tema del viaggio nella Letteratura del Settecento e della prima metà dell’Ottocento
  • La mania della villeggiatura nelle opere di Goldoni
  • I viaggi degli autori: stile e temi della formazione letteraria come frutto di esperienze interculturali attraverso il viaggio
  • L'Italia e la consapevolezza di sé: i resoconti dei viaggiatori stranieri
  • Il viaggio in Italia di Goethe
  • "Quando viaggiare era un'arte. Il romanzo del Grand Tour", di A Brilli, Ed. Il Mulino, Bologna, 1995
  • Lettere da chi è lontano: resoconti di accoglienza e integrazione di migranti
  • Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria:
    • Il viaggio della memoria. Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, libri, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • il teatro
  • Shakespeare e il teatro elisabettiano
  • Carlo Goldoni e la riforma della commedia
  • Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
  • Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
  • Alessandro Manzoni vita e principali opere, trama e principali nuclei tematici de "I promessi Sposi"; analisi de "Il cinque maggio"
  • Giacomo Leopardi vita opere e analisi dei componimenti trattati.
  • Il tema del viaggio nella Letteratura del Settecento e della prima metà dell’Ottocento
  • Il viaggio della memoria.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 2 , ed. scolastiche B. Mondadori
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.