Classe IVAm - A.S. 2022-2023: Storia

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Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • GLI ACCESSORI A CORTE
  • L'ARTE BAROCCA
  • IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA
  • LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA
  • MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
  • CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET
  • CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda.
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche

Abilità (saper fare)

  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale)
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda
  • Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '700 ad oggi, partendo dalle loro fogge, dai materiali, dai colori ed dagli usi.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo
  • Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria storia e della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati
  • Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore
  • Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte e moda - GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA
  • LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA.
  • RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA
  • EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO
  • LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO
  • IO HO CURA DELLA MEMORIA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE; SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA; MEMORIA E' ... MADE IN ITALY; CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET; CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola.