Classe IV - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 11 ott 2022 alle 19:55 di Laura.chiorboli (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. TUTELARE IL MADE IN ITALY ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I prodotti tipici e i prodotti d' eccellenza nel Veneto
  •  Enoturismo e turismo gastronomico in Italia
  •  Agricoltura è cultura: innovazione e valorizzazione
  • Economia circolare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Uomini e donne di giustizia e di pace : Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, Puglisi, Impastato.
  • Le grandi stragi : Capaci, Via D' Amelio, Piazza Garibaldi, Via Libertà.
  •  La Dichiarazione dei Diritti
  • I Diritti dei fanciulli
  • Odiare l' odio: discorsi famosi di odio e di pace , il Barometro dell' odio 2022 di Amnesty International, Hate speech e cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l' evoluzione della Letteratura  italiana dal Barocco all' età romantica
  •  Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
  •  Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva, multimediale
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi
  • Conoscere il valore e l' importanza della memoria
  • Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della tradizione letteraria italiana 
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici 
  •  Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all' interno dell' ambito di attività
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario, anche in relazione alle esperienze personali
  • Analizzare le caratteristiche produttive e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo
  • Riconoscere la propria dimensione individuale all' interno di quella socio-culturale della comunità di appartenenza

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze di riferimento dell' Area Generale in D.L. del 13 aprile n.61/2017

  • Competenza n.2 Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali 
  •  Competenza n. 4 Stabilire collegamenti tra informazioni, dati, eventi e strumenti relativi ai beni artistici ambientali e l' ambito professionale di appartenenza
  •  Competenza. 7 Elaborare forme testuali per scopi diversi, anche confrontando documenti di varia provenienza, con un uso controllato delle fonti
  • Competenza n. 9 Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari, non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Avere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
  •  Possedere una autonoma capacità di lettura
  •  Sapere esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti, sotto la guida dell' insegnante

Contenuti

  •  1) IL TEATRO COME VISIONE DEL MONDO
  • IL TEATRO IN INGHILTERRA : William Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro
  • I sonetti : 18, 116, 24, 29, 47, 130, 57,109
  • Romeo e Giulietta : trama e temi, lettura della scena " Giulietta al balcone"
  • IL TEATRO IN ITALIA : Carlo Goldoni e la riforma del teatro
  • La commedia di carattere
  • La locandiera e la bottega del caffè : lettura e analisi di alcune scene
  • Sfondo unificatore : i prodotti tipici e di eccellenza di Verona e del Veneto; la storia del caffè al bar al lounge bar...
  • 2)GALILEO GALILEI : il pensiero filosofico-scientifico
  • Lettura : L' universo è un libro scritto in lingua matematica; Una discussione sui misteri del cosmo
  • Sfondo unificatore : Economia circolare
  • 3) UGO FOSCOLO : biografia e poetica
  • Sonetti : A Zacinto, In morte del fratello Giovanni, Alla sera . Contenuto, analisi, produzione. 
  • Sfondo unificatore : Agricoltura è cultura: innovazione e valorizzazione
  •  4) ALESSANDRO MANZONI : biografia, poetica.
  • I promessi sposi: trama, messaggio, temi, lingua, struttura
  • Don Abbondio e i bravi, cap 1
  • Il miracolo delle noci,cap.3
  • L' Azzeccagarbugli, cap.3
  • Padre Cristoforo, cap. 4
  • La monaca di Monza, cap.9 e 10
  • L' Innominato, cap. 19
  • Il voto di Lucia, cap.21
  • La madre di Cecilia, cap.34
  • L' epilogo e il sugo della storia, cap. 38
  • Sfondo unificatore : i prodotti tipici e di eccellenza della Lombardia
  • 5) GIACOMO LEOPARDI : biografia, poetica, le fasi del Pessimismo
  • Lettura, comprensione, analisi de L' infinito, Alla luna, A Silvia, Il passero solitario, La ginestra, Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggero
  • Sfondo unificatore : i prodotti tipici e di eccellenza delle Marche; enoturismo e turismo gastronomico in Italia
  • 6) GUIDA ALLA SCRITTURA
  • Tipologia A : comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa
  • Tipologia B : comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Tipologia C : esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
  • 7) Sfondo unificatore e progetto IO HO CURA accompagnano e completano i moduli precedenti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  1) IL TEATRO COME VISIONE DEL MONDO
  • Tre sonetti a piacere di Shakespeare
  •  La riforma del teatro di Goldoni e sintesi a piacere o de La bottega del caffè o de La locandiera
  •  2) GALILEI : vita , scoperte e invenzioni
  • 3) FOSCOLO: un sonetto a piacere
  • 4) MANZONI : descrizione di alcuni personaggi trattati de I promessi sposi
  • 5) LEOPARDI: esposizione di almeno due testi trattati
  • 6) GUIDA ALLA SCRITTURA : Tipologia A, Tipologia B, Tipologia C
  • 7) SFONDO UNIFICATORE E IO HO CURA  : il valore della memoria e l' importanza di testimoni eroi; alcuni brani di pace a scelta ; i prodotti tipici e di eccellenza del Veneto

Metodi

  •  Metodo espositivo da parte dell' insegnante e degli alunni
  •  Insegnamento capovolto
  • Metodo euristico : la ricerca
  • Attività a coppie
  • Brain storming
  • Scambio di domande e risposte
  • Produzione di schemi, sintesi, mappe, estrapolazione di parole-chiave
  • Lettura  
  • Spiegazioni da parte dell' insegnante e degli alunni
  • Produzione di materiale

Verifiche

  •  Verifiche in itinere, intermedie, sommative, finali
  •  Verifiche orali
  •  Verifiche scritte
  • Tutte le verifiche vengono programmate e organizzate in largo anticipo, fissate con gli studenti in modo che non si accavallino con verifiche di altre discipline e comunicate in Agenda Spaggiari per conoscenza degli alunni, dei genitori e dei docenti della medesima classe

Libri di testo

  • P. Di Sacco La scoperta della Letteratura. Dal Barocco all' età romantica, vol.2, Mondadori 
  •  Materiale offerto e predisposto dall' insegnante o prodotto dagli alunni
  • Altri libri di testo
  • Siti Internet