Classe IIIAS - A.S. 2022-2023: Tedesco

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Eleonora Speranza

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

PRODOTTO LOCALE - RADICCHIO: Descrizione della tipicità del radicchio di Verona con l’inserimento del concetto del MARCHIO DI QUALITÀ; RICETTA DEL RISOTTO CON IL RADICCHIO.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

IO CITTADINO DIGITALE: Strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: le forme di saluto, numeri, nazioni, lingue e nazionalità, la famiglia, hobby ed interessi, abbigliamento, le ordinazioni al bar/ristorante, i cibi ed i pasti della giornata. L'orario formale ed informale, la routine, edifici e luoghi e negozi della città, le direzioni stradali, alcune attrazioni turistiche di Berlino.
  • MICROLINGUA: alcuni vocaboli  riferiti ad Essen und Trinken ed ai vari pasti della giornata. Parole chiave relative alla presentazione di un piatto tipico locale quale il radicchio. Si prenderanno in esame testi orali e scritti su tematiche relative alle abitudini alimentari italiane e tedesche a confronto.
  • GRAMMATICA: La pronuncia, i pronomi personali soggetto, articoli determinativi ed indeterminativi, aggettivi possessivi, pronomi interrogativi, la coniugazione dei verbi regolari e irregolari al presente indicativo, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la regola dell’inversione nella costruzione delle frasi, la negazione (nicht e kein, nie-nichts;), i numeri da 1 a 100, alcuni verbi separabili, i verbi modali, la forma es gibt, pronomi personali al caso accusativo, il “si” impersonale man, l’aggettivo dimostrativo; introduzione al caso dativo, il complemento di stato in luogo: le preposizioni in, an, auf, vor, neben, unter + dativo, la frase secondaria con wenn e weil.

Abilità (saper fare)

    • PRODUZIONE SCRITTA: E' in grado di scrivere testi brevi e semplici su argomenti riguardanti bisogni immediati, di scrivere una lettera personale molto semplice o una cartolina, per esempio ringraziare qualcuno. Saper scrivere una email formale e impostare il proprio curriculum vitae.
    • COMPRENSIONE SCRITTA: E' in grado di leggere testi brevi e semplici e di trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, annunci, programmi, menù e orari, lettere personali semplici e brevi.
    • INTERAZIONE ORALE: E' in grado di interagire in modo semplice su argomenti di routine che richiedano solo uno scambio diretto e sintetico di informazioni su argomenti e attività consuete. Pone e risponde a domande molto semplici su argomenti famigliari o che riguardano bisogni immediati. È in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
    • PRODUZIONE ORALE: Riesce a utilizzare parole ed espressioni semplici per descrivere la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e il lavoro attuale o più recente.
    • COMPRENSIONE ORALE: È in grado di comprendere espressioni e parole di uso molto frequente relative alla sfera personale (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Al termine del primo anno, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere e di poter argomentare contenuti relativi alla descrizione della vita quotidiana, in relazione a differenti tematiche: dalla presentazione di sé e della propria famiglia, alla descrizione dei propri hobbys alle attività predilette nel tempo libero, all’abbigliamento (e ai propri gusti a riguardo, spiegando cosa si indossa volentieri o meno), dimostrando anche la capacità di interagire con gli altri formulando inviti/proposte/ richieste. Conoscerà in modo essenzialmente corretto, anche se non sempre preciso e/o completo lessico, contenuti, strutture grammaticali e funzioni linguistiche relative ad una gamma abbastanza ampia di situazioni di vita quotidiana.
  • COMPETENZE TRASVERSALI: Sapersi organizzare in relazione ad una corretta pianificazione dei tempi di studio. Comunicare in forma orale o scritta seconda una modalità espositiva corretta, pertinente ed efficace.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  • LESSICO Forme di saluto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario formale ed informale, i giorni della settimana, i mesi , le stagioni, alcuni hobby ed interessi. Colori, abbigliamento, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela. Tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (descrizione della routine quotidiana). Le direzioni stradali, negozi e attività. Alcuni vocaboli riferiti ad essen und trinken, alle proprie abitudini alimentari ed alle abitudini alimentari italiane e tedesche a confronto.
  • GRAMMATICA: La pronuncia tedesca, i pronomi personali soggetto, articoli determinativi ed indeterminativi, aggettivi possessivi, pronomi interrogativi, la coniugazione dei verbi regolari e irregolari al presente indicativo, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la regola dell’inversione nella costruzione delle frasi, la negazione (nicht e kein, nie-nichts;), i numeri da 1 a 100, alcuni verbi separabili, i verbi modali, la forma es gibt, pronomi personali al caso accusativo, il “si” impersonale man, l’aggettivo dimostrativo; introduzione al caso dativo, il complemento di stato in luogo: le preposizioni in, an, auf, vor, neben, unter + dativo, la frase secondaria con wenn e weil.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Alcuni vocaboli relativi alla descrizione della propria persona, della famiglia, dei propri hobby e della propria giornata tipo. Alcune attrazioni turistiche di Berlino. Alcuni vocaboli riferiti alle abitudini alimentari proprie, dei tedeschi, austriaci e svizzeri, vocaboli utili alla descrizione di un prodotto tipico locale – Radicchio.

Metodi

  • Si utilizzerà un approccio di tipo comunicativo, volto a utilizzare in modo sistematico e adeguato le strutture sintattiche affrontate e il lessico appreso. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti ad interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. Si privilegeranno quindi lavori a coppie o a piccoli gruppi, alternati ad esercitazioni individuali e a spiegazioni della docente con schematizzazioni alla lavagna. I vari moduli didattici saranno trattati partendo da un'introduzione/presentazione delle competenze da acquisire passando poi alla lettura e all'ascolto di testi dialogati a cui seguirà una sistematizzazione del lessico e delle strutture sintattiche. Infine ci sarà una parte dedicata alla riflessione linguistica e al controllo dell'apprendimento tramite esercitazioni orali e scritte. Particolare attenzione sarà dedicata al ripasso e al reimpiego delle strutture e del lessico acquisito. Sarà prevista un'ora settimanale di sportello help per gli studenti in difficoltà.

Verifiche

  • Le verifiche orali e scritte  saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di studio adottato. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

Agli alunni verranno fornite fotocopie e materiale aggiuntivo opportunamente elaborato con schemi/semplificazioni/ integrazioni sulla base delle tematiche di volta in volta trattate e che verranno inserite nel registro elettronico, unitamente a tutti i riferimenti utili alla gestione dello studio individuale (link relativi a dizionari on-line, audio e/o video). A ciò da aggiungere l’importanza dell’annotazione nel quaderno degli esempi e delle spiegazioni illustrate alla lavagna e proposte in classe, in maniera tale che lo stesso diventi uno strumento di lavoro da utilizzare anche a casa per un ripasso individuale.