Classe IV - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 12 ott 2022 alle 15:48 di Laura.chiorboli (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. TUTELARE IL MADE IN ITALY ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La rivoluzione industriale e agricola del settecento
  • Storia del vino, della vinificazione, della coltivazione delle vigne dal settecento ai giorni nostri, con particolare attenzione al nostro territorio.
  • Storia del formaggio dal settecento ai giorni nostri, con particolare attenzione ai prodotti del nostro territorio.
  • Lo Sharing economy, cultura dello scambio e della condivisione 
  • Lo Sharing services, che non mette in circolo soltanto beni, ma soprattutto servizi, saperi,competenze e tempo. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Memoria è ...territorio- Valli Grandi Veronesi
  • Il giorno della memoria e  La giornata del ricordo
  •  Abij Ahmed Ali, Wangari Maathai, Borlang,ONU,Unep,Unesco,FAO,INFAD, WWF, OMS, CROCE ROSSA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi essenziali presi in esame
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in Esame 
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo
  • Conoscere i diversi metodi di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe,...

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa-effetto 
  •  Leggere e interpretare fonti e documenti
  •  Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti, per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze di riferimento dell' Area Generale in D.L. del 13 aprile n. 6/ 2017

  • Afferente alla competenza n. 3 Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore. 
  • Afferente alla competenza n. 4 . Interpretare e spiegare documenti ed event della propria cultura  e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati.
  • Afferente alla competenza n. 10 . Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale , economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo 
  • Afferente alla competenza n. 11. Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell' ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell' area professionale e adottando comportamenti adeguati al contesto.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo preso in esame.
  •  Individuare i cambiamenti culturali, colturali, socio-economici e politico-istituzionali
  •  Esporre con chiarezza e logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina
  • Conoscere i nuclei essenziali del percorso "Io ho cura della memoria" corredati di esempi

Contenuti

  •  1) LE RIFORME DI ISPIRAZIONE ILLUMINISTA
  • L' Europa tra Seicento e Settecento
  •  La civiltà dei Lumi
  •  L' Europa delle riforme, dei cambiamenti
  • 2) STORIA DEL FORMAGGIO DAL SETTECENTO AI NOSTRI GIORNI
  • Il 700 : periodo di svolta della tecnologia casearia
  • Fasi di produzione del formaggio dal 700 ad oggi
  • I formaggi nella Pianura Padana , nel Veneto e nel veronese
  • 3) STORIA DEL VINO DAL SETTECENTO AI GIORNI NOSTRI
  • La coltivazione delle vigne e dei vigneti nelle varie fasi evolutive
  • I processi di vinificazione nel tempo
  • I vini nella storia
  • Il vino nella cultura e nell' economia
  • I vini tipici del nostro territorio e del Veneto
  • 4) LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
  • La Rivoluzione americana
  • La Rivoluzione francese
  • L' età di Napoleone
  • La prima rivoluzione industriale
  • 5) RISORGIMENTO E NAZIONI
  • L' Europa della Restaurazione
  • L' Unificazione italiana : il Risorgimento
  • 6) LA GRANDE INDUSTRIA E L' IMPERIALISMO
  • La società dell'800
  • La spartizione imperialistica del mondo
  • 7) HO CURA DELLA MEMORIA
  • L' importanza della storia, del fatto storico, della testimonianza di vita come elementi che possono cambiare il mondo
  • Il nostro sistema socio- economico che non può prescindere dall' elemento umano
  • Le grandi organizzazioni umanitarie: l' origine, il significato, lo scopo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La civiltà dei Lumi
  •  Storia del formaggio
  •  Storia della coltivazione delle vigne e storia del vino
  • Rivoluzione americana e rivoluzione francese in sintesi
  • Il Risorgimento: gli eventi e i personaggi più importanti
  • I cambiamenti frutto delle rivoluzioni industriali

Metodi

  • Verrà dato ampio spazio al metodo della ricerca, singola o a piccoli gruppi, da svolgere a casa o a scuola.
  •  Esposizione da parte dell' insegnante e da parte degli alunni.
  • Lettura e analisi di documenti e testi  
  • Sintesi, analisi, schemi, mappe
  • Brain storming

Verifiche

  • Si prevedono verifiche orali, almeno due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre 
  •  Esposizione di attività di studio e di approfondimento personale
  • Vengono verificate la capacità espositiva, la padronanza dei contenuti e la fruizione del linguaggio specifico 

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Guida allo studio della storia, Cittadinanza e Costituzione. Settecento e Ottocento, vol. 4, Ed. La Scuola 
  •  Materiale predisposto dall' insegnante o ricercato o prodotto dai ragazzi, siti internet, altri libri di testo, filmati.