Classe VCA - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT : LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL' OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL' INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il vino e altre bevande tra storia e letteratura 
  •  Cibo e alimentazione nel 900

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La prospettiva agricola OCSE-FAO
  • Agricoltura 4.0
  • Gandhi, premio Nobel per la Pace, e la non violenza : le due lettere che ha scritto a Hitler
  • Il muro di Berlino
  • Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
  • Lettura, comprensione, analisi e sintesi di articoli della nostra Costituzione
  • Confronto fra i primi articoli di Costituzioni appartenenti a Paesi diversi
  • Giornata contro la violenza sulle donne- Il Femminicidio
  • Giornata contro le mafie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
  • Ricavare informazioni utili da più fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati
  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Usare in modo appropriato termini e concetti
  • Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
  • Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
  • Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli argomenti in modo essenziale
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
  • Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi

Contenuti

  • La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il primo dopoguerra
  • Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
  • La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il processo di Norimberga e la rat-line
  • Il secondo dopoguerra
  • Storia dell' Ucraina e la guerra in atto
  • Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela
  • Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Metodi

Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante e degli alunni, attività di ricerca, brain storming, elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave, lettura e riflessione

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte secondo la tipologia del testo argomentativo

Libri di testo

  • P. di Sacco, Passato e futuro 3, SEI