Classe IIBSOC - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
DIRITTO AL GIOCO E TUTELA DEI MINORI
A partire dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, si proporrà:
- Un percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese;
- Il gioco all’interno delle istituzioni educative: i “Nidi”, le modalità ludiche utilizzate nell’ambito didattico;
- Limitazioni e privazioni del diritto al gioco;
- Giocare oltre i limiti”: le ludopatie.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEI QUARTIERI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA :
- L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
- La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
- La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, le smart city;
- Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO:
- Elementi, poteri ed organi dello Stato;
- la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea;
- le forme di Stato;
- le forme di governo;
- Le funzioni del Parlamento;
- Il procedimento di formazione delle leggi;
- Il governo e le sue funzioni;
- La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale;
- Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica;
- La P.A. e le autonomie territoriali;
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Le istituzioni dell’UE;
- Gli atti normativi dell’UE;
- La convenzione europea dei diritti dell’uomo
ECONOMIA:
- ll Mercato;
- La domanda e l' offerta;
- Il prezzo di equilibrio;
- Saper leggere e rappresentare i dati economici;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
Abilità (saper fare)
DIRITTO:
- Saper comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato;
- Saper cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo;
- Saper riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper comprendere le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali;
- Saper individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali;
- Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
ECONOMIA:
- Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente;
- Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea;
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
- Ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- individuare le funzioni degli organi dello Stato;
- Conoscere gli organi dell’Unione Europea.
Contenuti
DIRITTO:
- Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
- La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
- La cittadinanza Europea;
- Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
- Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia, la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali Il sistema Costituzionale italiano;
- Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
- Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
- La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
- Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
- EDUCAZIONE CIVICA Patto di cittadinanza attiva: L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini; La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà; La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, le smart city; Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana.
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
- SFONDO UNIFICATORE: Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989. Il diritto al gioco; limitazioni e privazioni. Le ludopatie.
ECONOMIA:
- Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
- La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
- il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
- L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
- L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
- Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli organi dello Stato;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
- L’Unione Europea;
- La moneta, il credito, la moneta bancaria e l’inflazione.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Attività di brain-storming;
- Problem solving
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
- Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
- Esercitazioni
- Condivisione di video e power point
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
- Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità.
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom , fotocopie e materiale on line