Classe IIBSOC - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 14 ott 2022 alle 15:17 di Federica.saccoman (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

DIRITTO AL GIOCO E TUTELA DEI MINORI

A partire dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, si proporrà:

  • Un percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese;
  • Il gioco all’interno delle istituzioni educative: i “Nidi”, le modalità ludiche utilizzate nell’ambito didattico;
  • Limitazioni e privazioni del diritto al gioco;
  • Giocare oltre i limiti”: le ludopatie.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEI QUARTIERI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA :  

  • L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
  • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
  • La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, le smart city;
  • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO:    

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea;
  • le forme di Stato;
  • le forme di governo;
  • Le funzioni del Parlamento;
  • Il procedimento di formazione delle leggi;
  • Il governo e le sue funzioni;
  • La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale;
  • Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica;
  • La P.A. e le autonomie territoriali;  
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • Gli atti normativi dell’UE;
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo  

ECONOMIA:

  • ll Mercato;
  • La  domanda e l' offerta;
  • Il prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   

Abilità (saper fare)

DIRITTO:      

  • Saper comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato;
  • Saper cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo;
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper comprendere le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali;
  • Saper individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

ECONOMIA:

  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica;
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente;
  • Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea;
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
  • Ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere gli organi dell’Unione Europea.

Contenuti

DIRITTO:

  • Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
  • Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia,  la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali  Il sistema Costituzionale italiano;
  • Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
  • EDUCAZIONE CIVICA Patto di cittadinanza attiva: L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini; La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà; La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, le smart city; Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana.
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
  • SFONDO UNIFICATORE: Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989. Il diritto al gioco; limitazioni e privazioni. Le ludopatie.

ECONOMIA:

  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
  • L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli organi dello Stato;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
  • L’Unione Europea;
  • La moneta, il credito, la moneta bancaria e l’inflazione.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
  • Esercitazioni
  • Condivisione di video e power point

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità.

Libri di testo 

  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom , fotocopie e materiale on line