Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 14 ott 2022 alle 15:34 di Federica.saccoman (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

VIAGGIO TRA I BRAND: STORIE DI IMPRENDITORIA

  • I vari brand nella storia
  • Le scelte imprenditoriali, e i contratti di pubblicità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEI QUARTIERI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA

  • L’animazione socio – culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini
  • La creazione di  reti di solidarietà
  • La moda Vintage, come risposta alla crisi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO:    

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea;
  • le forme di Stato;
  • le forme di governo;
  • Le funzioni del Parlamento;
  • Il procedimento di formazione delle leggi;
  • Il governo e le sue funzioni;
  • La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale;
  • Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica;
  • La P.A. e le autonomie territoriali;  
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • Gli atti normativi dell’UE;
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo  

ECONOMIA:

  • ll Mercato;
  • La  domanda e l' offerta;
  • Il prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   

Abilità (saper fare)

DIRITTO:      

  • Saper comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato;
  • Saper cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo;
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper comprendere le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali;
  • Saper individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

ECONOMIA :

  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente
  • Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
  • Ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere gli organi dell’Unione Europea.

Contenuti

DIRITTO:    

  • Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
  • Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia,  la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali  Il sistema Costituzionale italiano;
  • Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
  • EDUCAZIONE CIVICA Patto di cittadinanza attiva: L’animazione socio – culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini; La creazione di reti di solidarietà.
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;

ECONOMIA:

  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
  • L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;  
  • SFONDO UNIFICATORE:  I vari brand nella storia; Le scelte imprenditoriali, e i contratti di pubblicità.
  • EDUCAZIONE CIVICA: La moda vintage come risposta alla crisi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli organi dello Stato;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
  • L’Unione Europea;
  • La moneta, il credito, la moneta bancaria e l’inflazione.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
  • Esercitazioni
  • Condivisione di video e power point

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom , fotocopie e materiale on line