Classe IAm - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia
Docente
Prof. Ginevra Piccirillo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA". la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il marchio nella strategia di sviluppo dell'impresa moda;
- Marchi della moda tra colori, forme, lettere e numeri.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Tutela dell'ambiente
- Economia sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Concetto di norma giuridica, Gerarchia delle fonte, Diritto oggettivo e diritto soggettivo, Diritto positivo e diritto naturale
- Il rapporto giuridico, La persona fisica e la persona giuridica, Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
- La nascita della Repubblica italiana, La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione
- L’oggetto di studio dell’economia, Caratteri e classificazione dei bisogni
- Caratteri e classificazione dei beni economici
- I soggetti economici e le loro interrelazioni
Abilità (saper fare)
- Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche, Saper riconoscere le differenti fonti normative
- Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia
- Individuare gli elementi del rapporto giuridico, Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica
- Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione
- Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi
- Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata, riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche
- collocare l’esperienza personale in un sistema di regole
- collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione
- riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
Contenuti
- significato di diritto, il diritto e le sue distinzioni
- le norme giuridiche, le sanzioni, le fonti del diritto
- il rapporto giuridico, le persone fisiche, le persone giuridiche
- la Costituzione
- il concetto di economia, i bisogni, i beni e i servizi
- l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- significato di diritto, il diritto e le sue distinzioni
- le norme giuridiche ,le sanzioni
- le fonti del diritto, il rapporto giuridico
- le persone fisiche, le persone giuridiche
- la Costituzione
- il concetto di economia, i bisogni, i beni e i servizi
- l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Metodi
- Lezioni frontali partecipate e flipped classroom
- ·Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- ·Esercitazioni da svolgere a casa
Verifiche
- Verifiche scritte e orali, almeno una scritta e una orale per il 1° trimestre e una scritta e due orali, per il pentamestre, così come deciso in dipartimento. Oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”
- · Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa
Libri di testo
Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e/o Classroom e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.