Classe IVCA - A.S. 2022-2023: Inglese professionale

Da MediciWiki.
Versione del 14 ott 2022 alle 16:35 di Cinzia.gennari (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla Corte di Bacco al Lounge Bar: Dalla Sala al Bar, dal Bar alla Sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Wine Tasting
  • Describing wine
  • Lounge Bar, Fusion Bar Sushi Ba

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  •  "Le parole hanno conseguenze" e "Gli insulti non sono argomenti"; attraverso le attività scheda 6 "Le parole di Hitler", scheda 20 "Come ti costruisco un nemico" e scheda 22 "Parola in trincea", scheda 38 "Parole dal diario di Anna".
  •  "Contro l'indifferenza" di Liliana Segre

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Wine; Types of wines; Veneto Wines; DOC and DOCG; Unit 4: Menu Planning: What's in a menu? Menu Formats; Types of menu; A waiter's uniform; Pairing Food and wine; Serving wine; Tasting wine; Cocktails The Stories Behind Five Famous Cocktails. Brief flambé history and flambè dishes.
    • Conoscere il lessico e le strutture per parlare di un menù, .

Abilità (saper fare)

  • Comprendere testi orali e scritti sugli argomenti svolti.
  • Acquisisce fraseologia utile al contesto.
  • Produrre testi orali e scritti relativi agli argomenti svolti.
  • Interagire in forma dialogata sulle tematiche affrontate.


Competenze (saper essere/essere in grado di

  • Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • Sostenere semplici conversazioni su situazioni che si possono verificare nel settore lavorativo: in sala e al bar.
  • Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi agli argomenti trattati.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti svolti.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti su argomenti noti.
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate relative alle tematiche affrontate.
  • WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati.

Contenuti

  • Wine; Types of wines; Veneto Wines; DOC and DOCG; Unit 4: Menu Planning: What's in a menu? Menu Formats; Types of menu; A waiter's uniform; Pairing Food and wine; Serving wine; Tasting wine; Cocktails The Stories Behind Five Famous Cocktails. Brief flambé history and flambè dishes.
  • Conoscere il lessico e le strutture per parlare di un menù, .

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Wine; Types of wines; Veneto Wines; Unit 4: What's in a menu? Menu Formats; Types of menu; A waiter's uniform; Pairing Food and wine; Serving wine; Tasting wine; Cocktails. Brief flambé history and flambè dishes.
  • Conoscere il lessico e le strutture per parlare di un menù, .

Metodi

  • La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  • Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
    • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.

Libri di testo

    • Catrin Elen Morris, Mastering Service, Eli
    • Giovanna Da Villa, Le Prove Nazionali, Eli