Classe IIASOC - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia
Docente
GIUSEPPE D'ARIENZO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: DIRITTO AL GIOCO E TUTELA DEI MINORI
- Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 - approfondimenti su: ·
- Il gioco all’interno delle istituzioni educative: i “Nidi”, le modalità ludiche utilizzate nell’ambito didattico. ·Limitazioni e privazioni del diritto al gioco · Giocare oltre i limiti”: le ludopatie;
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA : • L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà. • La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, le smart city • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- DIRITTO Le Istituzioni della Repubblica Italiana - Le funzioni del Parlamento; Il procedimento di formazione delle leggi; Ruolo e funzioni del Presidente della Repubblica- Il governo e le sue funzioni; La P.A. e le autonomie territoriali; La Magistratura; la Corte Costituzionale; Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE; La convenzione europea dei diritti dell’uomo
- ECONOMIA: Il Mercato - le diverse forme di mercato; domanda offerta, il prezzo di equilibrio; Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause
Abilità (saper fare)
- Saper analizzare, distinguere e confrontare: il bicameralismo perfetto e imperfetto• il sistema maggioritario e proporzionale• la procedura ordinaria e di revisione costituzionale di emanazione delle leggi• i decreti legge e i decreti legislativi• le crisi parlamentari ed extraparlamentari• i vari tipi di Pubblica amministrazione
- Saper analizzare, distinguere e confrontare: i vari tipi di giudici e di processi• i ricorsi in via incidentale e principale alla Corte costituzionale• i vari tipi di decentramento• le Regioni a Statuto ordinario e a Statuto speciale• gli enti locali
- esser in grado di analizzare, distinguere e confrontare: i poteri, le funzioni e la composizione delle istituzioni dell'Unione europea e dell'Onu• i vari atti del diritto dell'Unione Europea• i diritti e le libertà fondamentali del cittadino europeo
- esser in grado di analizzare, distinguere e confrontare: i fattori soggettivi e i fattori oggettivi che condizionano la domanda e l'offerta• i mercati (monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta e concorrenza imperfetta che favoriscono o ostacolano la concorrenza e le loro principali caratteristiche
- Saper analizzare, distinguere e confrontare: le monete metalliche e le banconote in euro• l'assegno e la cambiale• le carte di credito e il bancomat• le cause, gli effetti e le modalità per misurare l'inflazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente;
- Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea;
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
- Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Diritto: Individuare ruolo e funzioni degli organi dello Stato. Conoscere le principali tappe storiche del processo di integrazione europea - gli organi dell’Unione Europea -atti normativi dell'Unione Europea;
- Economia: comprendere il funzionamento dei mercati, funzione della moneta, problemi legati all'inflazione- comprendere il ruolo della Bce
Contenuti
- Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
- La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Moneta bancaria, la moneta legale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea;
- ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Dibattiti;
- Esercitazioni da svolgere a casa;
- Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana da risolvere grazie ai contenuti disciplinari;
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte,: almeno due per primo periodo e tre per il secondo periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura
Libri di testo
- Non sono in adozione libri di testo per la disciplina. Sarà fornito materiale didattico dal docente e condiviso con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)