Classe IIASOC - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIUSEPPE D'ARIENZO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: DIRITTO AL GIOCO E TUTELA DEI MINORI
  • Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989  - approfondimenti su: ·
  • Il gioco all’interno delle istituzioni educative: i “Nidi”, le modalità ludiche utilizzate nell’ambito didattico. ·Limitazioni e privazioni del diritto al gioco ·  Giocare oltre i limiti”: le ludopatie;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà. • La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, le smart city • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
      • DIRITTO Le Istituzioni della Repubblica Italiana - Le funzioni del Parlamento; Il procedimento di formazione delle leggi; Ruolo e funzioni del Presidente della Repubblica- Il governo e le sue funzioni; La P.A. e le autonomie territoriali; La Magistratura; la Corte Costituzionale; Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE; La convenzione europea dei diritti dell’uomo
      • ECONOMIA: Il Mercato - le diverse forme di mercato; domanda offerta, il prezzo di equilibrio; Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause

Abilità (saper fare)

    • Saper analizzare, distinguere e confrontare: il bicameralismo perfetto e imperfetto• il sistema maggioritario e proporzionale• la procedura ordinaria e di revisione costituzionale di emanazione delle leggi• i decreti legge e i decreti legislativi• le crisi parlamentari ed extraparlamentari• i vari tipi di Pubblica amministrazione
    • Saper analizzare, distinguere e confrontare: i vari tipi di giudici e di processi• i ricorsi in via incidentale e principale alla Corte costituzionale• i vari tipi di decentramento• le Regioni a Statuto ordinario e a Statuto speciale• gli enti locali
    • esser in grado di analizzare, distinguere e confrontare: i poteri, le funzioni e la composizione delle istituzioni dell'Unione europea e dell'Onu• i vari atti del diritto dell'Unione Europea• i diritti e le libertà fondamentali del cittadino europeo
    • esser in grado di analizzare, distinguere e confrontare: i fattori soggettivi e i fattori oggettivi che condizionano la domanda e l'offerta• i mercati (monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta e concorrenza imperfetta che favoriscono o ostacolano la concorrenza e le loro principali caratteristiche
    • Saper analizzare, distinguere e confrontare: le monete metalliche e le banconote in euro• l'assegno e la cambiale• le carte di credito e il bancomat• le cause, gli effetti e le modalità per misurare l'inflazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica;
    • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente;
    • Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea;
    • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
    • Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Diritto: Individuare ruolo e funzioni degli organi dello Stato. Conoscere le principali tappe storiche del processo di integrazione europea - gli organi dell’Unione Europea -atti normativi dell'Unione Europea;
  • Economia: comprendere il funzionamento dei mercati, funzione della moneta, problemi legati all'inflazione- comprendere il ruolo della Bce

Contenuti

  •  Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
  • La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Moneta bancaria, la moneta legale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea;
  • ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione  

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate;
  • Dibattiti;
  • Esercitazioni da svolgere a casa;
  • Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana da risolvere grazie ai contenuti disciplinari;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte,: almeno due  per primo periodo e tre per il secondo periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto  “Io ho cura

Libri di testo

  •  Non sono in adozione libri di testo per la disciplina. Sarà fornito materiale didattico dal docente e condiviso con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)