Classe IVAm - A.S. 2022-2023: Lingua inglese professionale
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Gli Accessori: l'indispensabile superfluo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ACCESSORIES
- The meaning and functions of accessories
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Brani tratti da: Ho scelto la Vita, Liliana Segre
- Brani tratti da: La memoria rende liberi, Liliana Segre
- Articolo 2 della Costituzione: diritti della persona e doveri della solidarietà.
- Articolo 3 della Costituzione: garantire l'uguaglianza di tutti i cittadini.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- A job Interview, A Curriculum Vitae (Europass CV), A Covering Letter,
- How to become a Fashion Designer;
- Reasearch in Fashion Design: Sketchbook and Mood Board;
- The Meaning and Functions of accessories;
- Footwear (The making of a shoe); Shoe materials; A variety of styles, Sandals, Boots.
- Hats, Gloves, Scarves, Ties, Belts.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il lessico specifico di microlingua per parlare di accessori;
- Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore moda (accessori e abbigliamento).
- Produrre testi semplici anche sulla microlingua, per promuovere prodotti, parlare delle proprio profilo professionale nella stesura di un Curriculum Vitae e di una Covering Letter.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere testi orali e scritti su argomenti di microlingua e su tematiche generali in modo autonomo;
- Sostenere una conversazione con un cliente proponendo soluzioni adeguate in relazione alle sue richieste;
- Formulare messaggi promozionali in relazione al prodotto moda e spiegare le fasi della realizzazione di un prodotto di moda;
- Operare una ricerca sulle tendenze di moda navigando sui principali siti tematici.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi al mondo della moda, in particolare agli accessori.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla moda e agli accessori.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate sulla promozione di prodotti di moda.
- WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati.
Contenuti
- A job Interview, A Curriculum Vitae (Europass CV), A Covering Letter,
- How to become a Fashion Designer;
- Reasearch in Fashion Design: Sketchbook and Mood Board;
- The Meaning and Functions of accessories;
- Footwear (The making of a shoe); Shoe materials; A variety of styles, Sandals, Boots.
- Hats, Gloves, Scarves, Ties, Belts.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- A job Interview, A Curriculum Vitae (Europass CV), A Covering Letter,
- How to become a Fashion Designer;
- Reasearch in Fashion Design: Sketchbook and Mood Board;
- Footwear (The making of a shoe); Shoe materials; A variety of styles, Sandals, Boots.
- Hats, Scarves.
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte delle alunne.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
Libri di testo
-
- Just Fashionable, Cristina Oddone, Editrice San Marco
- Giovanna Da Villa, Le Prove Nazionali, Eli