Classe IVAS - A.S. 2022-2023: Matematica

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maurizio Ciardullo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Recupero di Aritmetica e di Algebra
  • Equazioni di primo grado e sistemi di equazioni.
  • Il piano cartesiano
  • Equazioni di secondo grado. Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
  • La retta. Equazione, rappresentazione grafica, intersezione tra due rette.
  • La parabola. Equazione, rappresentazione grafica.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere disequazioni di primo e secondo grado, intere e frazionarie. Risolvere sistemi di disequazioni, sapendone scrivere le soluzioni in vari formalismi
  • Rappresentare nel piano cartesiano di punti, calcolare la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento. Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali.
  • Risolvere semplici problemi geometrici nel piano cartesiano. Determinare l'equazione di una retta noti alcuni elementi, calcolare la distanza di un punto da una retta.
  • Rappresentare nel piano cartesiano di una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare la relazione tra due rette, tra una retta ed una parabola.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare i dati. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere equazioni di secondo grado intere. Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere. Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
  • Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.

Contenuti

  • Elementi di Aritmetica e Algebra
  • Equazioni di primo e secondo grado. Disequazioni di primo grado e rappresentazione grafica delle soluzioni.
  • Disequazioni di secondo grado, intere e frazionarie; rappresentazione ed interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
  • Geometria analitica
  • Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti, punto medio tra due punti.
  • Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico del coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione di una retta (noti coefficiente angolare e un punto oppure noti due punti); distanza di un punto da una retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due rette, intersezione tra due rette.
  • Parabola con asse verticale: equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice ed asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere equazioni di secondo grado intere. Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere.
  • Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
  • Riconoscere e disegnare retta e parabola.
  • Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.

Metodi

Lezione frontale e dialogata anche con l'ausilio della Lim, controllo e correzione del lavoro domestico assegnato nel registro elettronico, esercizi ed esempi esplicativi, esercitazioni in classe prima delle verifiche scritte, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti. Eventualmente uso di Classroom per la condivisione di file relativi alla didattica e lezioni a distanza in caso di DID o di necessità.

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.

Le verifiche saranno di tipo orale e scritto sugli argomenti trattati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati e la partecipazione all’attività didattica.

STRUMENTI DI VERIFICA : Verifiche scritte : risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà. Verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

Non sono previsti formalmente libri di testo. Gli studenti prenderanno appunti personali durante la lezione, che saranno integrati con materiale fornito dal docente in forma cartacea (Schede, schemi riassuntivi ed esercizi) o eventualmente messo a disposizione tramite Classroom.