Classe VDA - A.S. 2022-2023: Inglese professionale

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Docente

Biscuola Celeste

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Religious Tourism
  •  Culinary Tourism
  •  Cultural Tourism
  • Wellness and Spa Tourism
  • Ecotourism

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  12 principi fondamentali della Costituzione Italiana
  •  The United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO): History; Mission and Mandat and Activities
  •  WORLD HERITAGE LIST
  • FAI, Fondo Ambiente Italiano, the National Trust for Italy.
  • The Carabinieri Command for the Protection of Cultural Heritage, known as the Carabinieri T.P.C

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore di promozione turistica e ricettivo-ristorativo.
  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
  •  Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore della promozione turistica e ricettivo-ristorativo.
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.

Abilità (saper fare)

  •  Acquisire informazioni relative ad argomenti nel settore agroindustriale e del settore del turismo lento, responsabile e sostenibile.
  •  Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali.
  •  Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo e in particolare del comparto del turismo lento, responsabile e sostenibile.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
  • Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  •  Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  •  Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target.
  •  Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali.
  •  Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target.
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

Contenuti

  • Helping the guest and check out: the concierge’s job; the bill; the check-out; restaurants and menus; the menu course sequence. Promoting different types of accommodation: promoting; things to see; how to give tourist information. Promoting traditional products to eco-slow tourists: tradition, gastronomy and tourism; New value for local products; Explaining traditions and crafts; Giving information about regional specialities; Writing a brochure about a festival; Writing a brochure about traditional food. Promoting an area to eco-slow tourists: Marketing techniques and promotional material; Promoting a destination; Advertising brochures; Brochures about cities and regions; How to introduce the destination; How to describe what to visit; How to describe what to see and things to do. Working in hospitality: Hotel companies: groups and chains; Thinking about jobs: objectives - Life skills and Key skills; Job hunting: applications and recruitment; Getting a job.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  •  Helping the guest and check out: the concierge’s job; Promoting traditional products to eco-slow tourists: tradition, gastronomy and tourism; New value for local products; Explaining traditions and crafts. Promoting an area to eco-slow tourists: Marketing techniques and promotional material; Promoting a destination.

Metodi

  •  Si adotterà un approccio orientato di tipo comunicativo-funzionale, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing). L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; saranno favoriti il role playing  e il “Pair Work” per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro di testo con le risorse online, per cui è previsto anche l’uso della LIM; verranno fornite dall'insegnante anche schede di esercitazione sotto forma di dispense online e video.

Verifiche

  •   Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico, nonché della capacità di sapersi orientare nella conversazione in maniera pertinente alla situazione. La verifica della produzione scritta riguarderà esercizi di diverse tipologie e saranno strutturate tenendo conto delle differenti strategie di apprendimento degli studenti. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.

Libri di testo

  •  Preparazione alla prova Invalsi: VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, DA VILLA GIOVANNA, SBARBADA CHIARA, MOORE CLAIRE, Ed. ELI.
  •  A LOVELY STAY English for hospitality, Zenni Adele, Hoepli.