Classe IIIASOC - A.S. 2022-2023: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Docente
Rosa Conte
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Amministrazione della Giustizia minorile.
- Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- il sistema di welfare
- i diritti inviolabili dell'uomo: art.2 della Costituzione e Dichiarazione universale dei diritti umani
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I bisogni, attività economica e gli scambi commerciali
- L’IVA e la compravendita
- Il processo storico di riconoscimento dei diritti umani
- I soggetti del diritto: persone fisiche e giuridiche
- Gli istituti giuridici a protezione degli incapaci
- Gli istituti giuridici a tutela dei minori
- I servizi alla persona e alla famiglia
- L' organizzazione dello Stato
- Le fonti della legislazione sociale
- Principi e organizzazione del Servizio sanitario nazionale e dei servizi sociali
Abilità (saper fare)
- · Individuare le diverse fasi dell'attività economica.
- · Distinguere e classificare beni e servizi
- · Redigere i documenti della compravendita
- · Ricercare e interpretare le fonti normative civilistiche e fiscali che riguardano gli scambi commerciali
- · Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale
- · Riconoscere finalità e funzioni degli enti territoriali
- · Distinguere le generazioni dei diritti
- · Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale.
- . Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- · Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale.
- · Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo.
- · Assistere la persona nell'esercizio delle prerogative e dei diritti riconosciuti per la tutela della propria salute.
- · Realizzare azioni a sostegno e a tutela della persona per favorire l'integrazione e migliorare e salvaguardare la qualità della vita.
- · Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i fondamenti dell'attività economica.
- Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria.
- Ruolo del Servizio sanitario nazionale
Contenuti
- · Gli scambi commerciali e l’attività economica.
- · L’ordinamento giuridico statale e il sistema delle autonomie.
- · La generazione dei diritti umani
- · La protezione dei soggetti fragili
- · I servizi alla persona e alla famiglia
- · La tutela dei minori
- · Le fonti della legislazione sociale.
- · I soggetti del sistema di protezione sociale
- · Sistema sanitari nazionale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · I diritti umani.
- · Sistema economico.
- · Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale.
- · Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- · Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- · Dibattito e discussioni;
- · Studio ed analisi di casi aziendali;
- · Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
- · Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani;
Verifiche
- Colloqui orali e verifiche scritte ·
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica.
Libri di testo
- “ SOCIETA' FUTURA ”,VOLUME 1 , di CAPOBIANCO O., DIANI S., FERRIELLO F., Editore TRAMONTANA.