Classe IVBA - A.S. 2022-2023: Laboratorio enogastronomia cucina
Docente
Giuseppe Miccichè
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Taylor cusine" a ciascuno la sua cucina, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Riscoperta dei prodotti del territorio,
- Le ricette della tradizione povera veneta
- La cucina dell’innovazione e del gourmet
- L’origine dello street food
- La cucina salutistica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Valorizzazione della cucina tradizionale del territorio veronese e del Veneto
- Sviluppo e realizzazione di un menu tipico Veneto in laboratorio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il mercato ristorativo oggi.
- Valore culturale del cibo e rapporto tra gastronomia e società
- Caratteristiche della cucina regionale e nazionale.
- Classificazione degli alimenti
- Certificazioni ufficiali e non ufficiali
- Stili alimentari e dieta equilibrata nella ristorazione commerciale e collettiva
- Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell’innovazione.
- Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti.
- Programmazione e organizzazione della produzione: tecniche di cucina, tecniche di pasticceria.
Abilità (saper fare)
- Classificare, attraverso un'indagine di mercato, gli stili di vita e le aziende ristorative.
- Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
- Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
- Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
- Simulare l’organizzazione scientifica della brigata di cucina.
- Classificare le principali ricette regionali e lo street food in Italia.
- Conoscere gli elementi tipici e le pietanze del territorio al fine della valorizzazione delle eccellenze del comparto enogastronomico della regione Veneto e segnatamente di quelli autoctoni di Verona e province limitrofe
- Distinguere i ruoli all’interno della brigata, gerarchia, mansioni e quali sono i parametri che ne determinano la composizione.
- Applicare tecniche di cottura e conservazione ai prodotti enogastronomici.
- Produrre impasti di base, creme e farce di base, torte e dolci al cucchiaio.
- Produrre impasti lievitati ed evidenziare le varianti regionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare tecniche di lavorazione tradizionali ed innovative per la realizzazione di prodotti enogastronomici
- Valorizzare e promuovere le tradizioni locali e nazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre ricette coerenti con il contesto e le esigenze della clientela
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
- Conoscere le principali caratteristiche della cucina regionale e nazionale
- Conoscere le principali intolleranze alimentari
- Conoscere le differenze sostanziali tra ristorazione commerciale e collettiva
- Conoscere le principali tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
Contenuti
- TOMO A 1 LE AZIENDE RISTORATIVE 4.0 UdA 1 I driver del mercato ristorativo
- Il mercato ristorativo oggi.
- La flessibilità e la velocità nella ristorazione
- L’importanza dell’identità
- Qualità del cibo
- UdA 2 Le nuove tendenze culinarie
- Le nuove cucine
- La cucina multietnica
- La cucina creativa
- La cucina rivisitata
- La cucina fusion
- La cucina glocal
- La cucina sperimentale
- La cucina salutistica, biologica ed eco solidale
- UdA 3 I format delle aziende ristorative
- La ristorazione commerciale
- La ristorazione collettiva
- UdA 3 Il food cost
- Gli obbiettivi di un'azienda ristorativa
- Costi, ricavo e profitto di un'azienda ristorativa
- I costi del reparto cucina
- 2 LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE
- UdA 1 L’organizzazione del personale
- Le imprese di servizi
- La gestione delle risorse umane
- La quantificazione e l’assunzione del personale
- I turni di servizio: il planning
- L’organizzazione nella produzione del pasto
- L’organizzazione nel momento del servizio
- UdA 2 Le risorse umane
- L’organigramma del personale
- Le figure professionali della sala
- 3 I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE
- UdA 1 I prodotti certificati
- La classificazione degli alimenti
- La scelta dei prodotti
- Le certificazioni ufficiali (DOP, IGP, STG e PAT)
- Le certificazioni non ufficiali
- Gli ingredienti a filiera corta
- Altre certificazioni dei prodotti: idoneità per soggetti intolleranti o allergici
- 5 I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE
- UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari
- Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
- Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine
- TOMO B 2 IL MADE IN ITALY
- UdA 1 Le ricette regionali e lo street food del Nord
- UdA 2 Le ricette regionali e lo street food del Centro
- UdA 3 Le ricette regionali e lo street food del Sud e Isole
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La ristorazione collettiva e commerciale
- L’organigramma del personale di cucina
- I prodotti certificati
- Le principali intolleranze alimentari
Metodi
- Lezioni frontali;
- Lezioni partecipate;
- Ricerca individuale;
- Lavori di gruppo;
- Lezioni in laboratorio;
Verifiche
- Verifiche pratiche.
- Verifiche scritte/orali
Libri di testo
Il nuovo cucinabile per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; Editrice San Marco