Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 15 ott 2022 alle 17:27 di Angelica.cappellari (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high tech e sostenibilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ANALISI DEL TESTO
    • TIPOLOGIA A
    • DANTE
    • PETRARCA
    • BOCCACCIO
    • ARIOSTO
  •  LE PAROLE DEL TESSILE
    •  LOCUZIONI, ESPRESSIONI IDIOMATICHE DEL SETTORE
    • ARTICOLI DA LEGGERE, DA SCRIVERE, DA IMPAGINARE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. ALLA SALUTE
  •  FOCUS: PROGETTO MODA ETICA: PROGETTO "QUID"
  • CITTADINANZA DIGITALE: TUTELA DEI DATI
  • CITTADINANZA ATTIVA: Agito. Tema: CRISI ECONOMICA; FOCUS: "FASTO FASHION PRO E CONTRO"

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
  • Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
  • Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
  • Conoscere i valori di equità e giustizia.
  • Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.
  • Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ambiente.
  • Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  ANALISI DEL TESTO
    • TIPOLOGIA A: Analisi del testo:
    • Analisi dei testi letterari antecedenti a Dante:
    • Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
    • Le origini della poesia in Italia. Dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
    • La letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
    • La Scuola Siciliana
    • Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
    • Lo Stilnovo
    • Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
    • Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira.
    • La poesia comico-realistica:
    • Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
    • La prosa in volgare: il Novellino.
    • DANTE
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
      • Inferno I, 1-136: La selva oscura.
      • Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
      • Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
      • Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
      • Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
      • Purgatorio I, 13-39: Catone.
      • Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.
    • PETRARCA
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
      • Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
      • Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
      • Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
      • Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
      • Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
      • Passa la nave mia colma d'oblio (189).
      • La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).
    • BOCCACCIO
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
      • Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
      • L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
      • Andreuccio da Perugia (II, 5).
      • Tancredi e Ghismunda (IV, 1).
      • Lisabetta da Messina (IV, 5).
      • Nastalgio degli Onesti (V, 8).
      • Federigo degli Alberighi (V, 9).
      • Cisti fornaio (VI, 2).
      • Chichibìo e la gru (VI, 4).
    • ARIOSTO
    • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
  • LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
    • Il testo argomentativo.
    • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
    • Il tema di ordine generale.
  • MODULO Progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
    • Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati. In particolare
    • I VULNERABILI NELLA LETTERATURA La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) - Il mestiere del sarto - Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino) - Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) - L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina) -
  •  LE PAROLE DEL TESSILE
    •  LOCUZIONI, ESPRESSIONI IDIOMATICHE DEL SETTORE, ARTICOLI DA LEGGERE, DA SCRIVERE, DA IMPAGINARE: Consultazione di materiale specialistico per l'individuazione del lessico specifico del Tessile. Individuazione di contenuti interessanti perché ritenuti informativi e formativi e trattazione degli stessi con l'utilizzo di lessico specifico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso).
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte).
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violenti.

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
  • Flipped Classroom
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
  • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Analisi, comprensione e produzione su testi
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Dal Medioevo al Rinascimento, Vol. 1, Edizioni B. Mondadori