Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high tech e sostenibilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ANALISI DEL TESTO
- TIPOLOGIA A
- DANTE
- PETRARCA
- BOCCACCIO
- ARIOSTO
- LE PAROLE DEL TESSILE
- LOCUZIONI, ESPRESSIONI IDIOMATICHE DEL SETTORE
- ARTICOLI DA LEGGERE, DA SCRIVERE, DA IMPAGINARE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL DIRITTO AL LAVORO
- SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. ALLA SALUTE
- FOCUS: PROGETTO MODA ETICA: PROGETTO "QUID"
- CITTADINANZA DIGITALE: TUTELA DEI DATI
- CITTADINANZA ATTIVA: Agito. Tema: CRISI ECONOMICA; FOCUS: "FASTO FASHION PRO E CONTRO"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
- Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
- Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
- Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
- Conoscere i valori di equità e giustizia.
- Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
- Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.
- Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ambiente.
- Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- ANALISI DEL TESTO
- TIPOLOGIA A: Analisi del testo:
- Analisi dei testi letterari antecedenti a Dante:
- Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
- Le origini della poesia in Italia. Dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
- La letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
- La Scuola Siciliana
- Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
- Lo Stilnovo
- Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
- Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira.
- La poesia comico-realistica:
- Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
- La prosa in volgare: il Novellino.
- DANTE
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
- Inferno I, 1-136: La selva oscura.
- Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
- Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
- Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
- Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
- Purgatorio I, 13-39: Catone.
- Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.
- PETRARCA
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
- Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
- Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
- Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
- Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
- Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
- Passa la nave mia colma d'oblio (189).
- La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).
- BOCCACCIO
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
- Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
- L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
- Andreuccio da Perugia (II, 5).
- Tancredi e Ghismunda (IV, 1).
- Lisabetta da Messina (IV, 5).
- Nastalgio degli Onesti (V, 8).
- Federigo degli Alberighi (V, 9).
- Cisti fornaio (VI, 2).
- Chichibìo e la gru (VI, 4).
- ARIOSTO
- Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
- LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Il testo argomentativo.
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
- Il tema di ordine generale.
- MODULO Progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati. In particolare
- I VULNERABILI NELLA LETTERATURA La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) - Il mestiere del sarto - Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino) - Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) - L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina) -
- LE PAROLE DEL TESSILE
- LOCUZIONI, ESPRESSIONI IDIOMATICHE DEL SETTORE, ARTICOLI DA LEGGERE, DA SCRIVERE, DA IMPAGINARE: Consultazione di materiale specialistico per l'individuazione del lessico specifico del Tessile. Individuazione di contenuti interessanti perché ritenuti informativi e formativi e trattazione degli stessi con l'utilizzo di lessico specifico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso).
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte).
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C).
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violenti.
Metodi
- Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
- Flipped Classroom
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
- Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
- Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
- Correzione collettiva di lavori di scrittura
Verifiche
- Verifiche orali e scritte
- Analisi, comprensione e produzione su testi
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Dal Medioevo al Rinascimento, Vol. 1, Edizioni B. Mondadori