Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 15 ott 2022 alle 18:56 di Angelica.cappellari (discussione | contributi) (→‎Obiettivi minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  LA VIA DELLA SETA
  •  TESSUTI, CROMIE E STAMPE NEL MEDIOEVO
  • LA MODA NELLE CORTI RINASCIMENTALI
  • A SCUOLA DAI MAESTRI…
    • RAFFAELLO
    • MICHELANGELO
    • BOTTICELLI
    • GIOTTO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   IL DIRITTO AL LAVORO
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. ALLA SALUTE
  • FOCUS: PROGETTO MODA ETICA: PROGETTO "QUID"
  • CITTADINANZA DIGITALE: TUTELA DEI DATI
  • CITTADINANZA ATTIVA: Agito. Tema: CRISI ECONOMICA; FOCUS: "FASTO FASHION PRO E CONTRO"

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il feudalesimo.
  • La rinascita economica dell'Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam a confronto.
  • Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
  • La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
  • L'Umanesimo e il Rinascimento.
  • La scoperta dell'America e la sua conquista.
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
  • Riforma luterana e Riforma cattolica.
  • L'Europa di Carlo V
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di *affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. 

Contenuti

  •  LA VIA DELLA SETA
    • La rinascita dell’anno Mille. La rinascita delle città: i Comuni. Le repubbliche marinare. Chiesa e impero tra XII e XIII secolo. "Il milione" di Marco Polo e la via della seta.
  • TESSUTI, CROMIE E STAMPE NEL MEDIOEVO
  • LA MODA NELLE CORTI RINASCIMENTALI
    • La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
  • A SCUOLA DAI MAESTRI… Esplorazioni nello stile degli artisti per rilevare la moda dell'epoca, comprenderne i presupposti e trovare ispirazione per attualizzazioni
    • RAFFAELLO
    • MICHELANGELO
    • BOTTICELLI
    • GIOTTO
  • I VULNERABILI: LE CATEGORIE DEBOLI DELL'EPOCA
    • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
    • La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
    • Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
    • Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
    • Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  • Stati emergenti e Stati in decadenza nel Seicento
  • I vulnerabili dell'epoca

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Flipped Classroom
  • Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte (domande aperte)
  • Analisi e comprensione di documenti
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
  • Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dalla docente e condivise in Classroom