Classe IIIBSOC - A.S. 2022-2023: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Docente
Pietro De Gaetano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Amministrazione della Giustizia minorile;
- Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- barriere architettoniche;
- invalidità civile e relative agevolazioni di carattere economico e fiscale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, beni e servizi;
- I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali;
- L’attività economica e il sistema azienda;
- Calcoli percentuali, calcoli finanziari e formule;
- Gli scambi commerciali e l’IVA;
- Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
- Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute;
- Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali;
- Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
- Sostegno al reddito per le famiglie;
- Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
- Decentramento e principio di sussidiarietà;
- Principali aspetti della riforma del terzo settore;
- Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni;
- Azienda Sanitaria Locale (USL) e programmazione sanitaria.
Abilità (saper fare)
- Individuare le diverse fasi dell'attività economica;
- Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati;
- Applicare gli strumenti del calcolo percentuale e finanziario;
- Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali;
- Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie;
- Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore;
- Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale;
- Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo;
- Individuare procedure di calcolo appropriate per la soluzione di problemi;
- Assistere la persona nell'esercizio delle prerogative e dei diritti riconosciuti per la tutela della propria salute;
- Realizzare azioni a sostegno e a tutela della persona per favorire l'integrazione e migliorare e salvaguardare la qualità della vita;
- Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i fondamenti dell'attività economica;
- Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
- Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
- Ruolo del SSN
Contenuti
- I bisogni umani e l’attività economica;
- Principali bisogni sociali e socio-sanitari;
- Caratteristiche principali dello Stato sociale;
- Proporzioni; calcolo percentuale;
- Interesse e sconto;
- Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
- SSN: nascita e organizzazione;
- Ruolo e finalità del terzo settore.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Sistema economico;
- Principio di sussidiarietà;
- Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
- Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
Verifiche
- Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate);
- Minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre;
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- Società Futura, Volume 1, O. Capobianco - S. Diani - F. Ferriello ed. Tramontana
- Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente.