Classe IIA - A.S. 2022-2023: Ecologia e pedologia
Docente
Ivana Argenta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ANALISI GEOFISICA DEL TERRITORIO VENETO
- iL TERRENO, ENTITA' RICCA DAL PUNTO BIOLOGICO - LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITà DEL TERRENO
- GLI AGROECOSISTEMI E L'IMPATTO SULL'EQUILIBRIO FISICO CHIMICO E BIOLOGICO DEL TERRENO
- LA FERTILITA' CHIMICA, FISICA E BIOLOGICA - LE TECNICHE CONSERVATIVE
- IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
- UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE, INFLUENZA SULLA BIODIVERSITA'
- OSSERVAZIONI DEL TERRITORIO E DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
- INDIVIDUAZIONE DI PROBLEMI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO E POSSIBILI INTERVENTI
- LE PROBLEMATICHE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI E L'IMPATTO ECOLOGICO SUL TERRENO
- FARM TO FORK
- CONOSCERE LE LINEE DELLA PAC RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DEL TERRENO (CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORI)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA GESTIONE DELLA PLASTICA , RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLAGGIO A SCUOLA, NEL MIO QUARTIERE E SUL TERRITORIO
- IL PROBLEMA DELLE MICROPLASTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INQUINAMENTO DEL TERRENO NEL NOSTRO TERRITORIO. PROBLEMA PFAS
- AGENDA 2030 - LE BUONE PRATICHE NELLA GESTIONE QUOTIDIANA PER EVITARE SPRECHI ED INQUINAMENTI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CONOSCERE LE CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- EFFETTUARE IL RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO
- OSSERVAZIONE DEL PAESAGGIO RURALE
- OSSERVARE LE AREE AGRO-PRODUTTIVE SAPER OSSERVARE IL TERRITORIO E LA SUA IDROGRAFIA
- CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DI UN ECOSISTEMA E UN AGROECOSISTEMA
- CONOSCERE LE ATTIVITA' AGRICOLE CHE MODIFICANO L'EQUILIBRIO ECOLOGICO DEL TERRENO
- COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DI UN TERRENO NATURALE E DI UN TERRENO AGRARIO
- COMPRENDERE I PROCESSI DI UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE E L'IMPORTANZA DELL'APPORTO DI SOSTANZA ORGANICA
- CONOSCERE LA COMPLESSA BIOLOGIA DEL TERRENO
- CONOSCERE E SAPER OSSERVARE ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
- CONOSCERE ALCUNE PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
- CONOSCERE E COMPRENDERE UN ECOSISTEMA, IL CICLO DEL CARBONIO E I FLUSSI DI ENERGIA
- CONOSCERE E COMPRENDERE L'EFFETTO SERRA E L'IMPATTO ECOLOGICO SUL TERRITORIO
- CONOSCERE ALCUNE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
- COMPRENDERE L'IMPATTO ECOLOGICO RELATIVO ALL'ABBANDONO SUL TERRENO DI RIFIUTI PERICOLOSI E NON
- CONOSCERE LE LINEE DI FARM TO FORK
- CONOSCERE LE LINEE DELLA PAC RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DEL TERRENO (CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORI)
Abilità (saper fare)
- RICONOSCERE ALCUNE SPECIE VEGETALI COLTIVATE SUL TERRITORIO E LE CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- AVERE UN APPROCCIO NATURALISTICO ECOLOGICO ALL’ANALISI DEL TERRITORIO
- RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’AMBIENTE DI RIFERIMENTO
- RICONOSCERE LA BIODIVERSITA' DEL TERRENO E LE TECNICHE DI MANTENIMENTO DELLA FERTILITA' BIOLOGICA
- COMPRENDERE L'EFFETTO SERRA E L'IMPATTO SUL CLIMA E SUL TERRITORIO
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI E AGRO-PRODUTTIVE DEL TERRITORIO
- ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE FISICO CHIMICHE BIOLOGICHE DEL TERRENO
- ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE SEMPLICI INTERVENTI SULLA TUTELA DELL' AMBIENTE
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCERE LE CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- EFFETTUARE IL RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO
- SAPER OSSERVARE IL TERRITORIO E LA SUA IDROGRAFIA
- CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DI UN ECOSISTEMA E UN AGROECOSISTEMA
- COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DI UN TERRENO NATURALE E DI UN TERRENO AGRARIO
- COMPRENDERE I PROCESSI DI UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE - CONOSCERE LA COMPLESSA BIOLOGIA DEL TERRENO
- CONOSCERE ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
- CONOSCERE E COMPRENDERE L'EFFETTO SERRA
- CONOSCERE ALCUNE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
Contenuti
- CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO
- OSSERVAZIONE DEL PAESAGGIO RURALE LE AREE AGRO-PRODUTTIVE
- ANALISI DEL TERRITORIO E DELLA SUA IDROGRAFIA
- ECOSISTEMA E AGROECOSISTEMA
- OSSERVAZIONE DI ALCUNI PARCHI ED OASI NATURALI NEL TERRITORIO
- IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
- UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
- LA BIOLOGIA DEL TERRENO
- OSSERVAZIONI DELL’IDROGRAFIA DEL TERRITORIO E OSSERVAZIONE DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
- PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
- ECOSISTEMA. IL CICLO DEL CARBONIO E I FLUSSI DI ENERGIA
- EFFETTO SERRA
- LE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- ANALISI DEL TERRITORIO E DELLA SUA IDROGRAFIA
- ECOSISTEMA E AGROECOSISTEMA
- IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
- UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
- LA BIOLOGIA DEL TERRENO
- OSSERVAZIONI DELL’IDROGRAFIA DEL TERRITORIO E OSSERVAZIONE DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
- PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
- EFFETTO SERRA
- LE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
Metodi
- LEZIONE INTERATTIVA
- APPROFONDIMENTI MULTIMEDIALI
- ANALISI E SVILUPPO DI CASI
- COMPRENSIONE E STUDIO GUIDATO DEL TESTO
Verifiche
- VERIFICHE SCRITTE CON ANALISI DI TESTI , SCHEMI E TABELLE , SINTESI ED ELABORAZIONE
- STUDIO DI CASI CON PROPOSTA DI SOLUZIONI
- VERIFICHE ORALI
Libri di testo
- BASI AGRONOMICHE E TERRITORIALI - REDA