Classe IVAm - A.S. 2022-2023: Lingua inglese

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Gli Accessori: l'indispensabile superfluo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ACCESSORIES
  • The meaning and functions of accessories

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  We shouldn't forget Rana Plaza Disaster in 2013.
  • Brani tratti da: Ho scelto la Vita, Liliana Segre;
  • Brani tratti da: La memoria rende liberi, Liliana Segre;
  • "C'è un paio di scarpette rosse" di Joyce Lussu.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Present Perfect; Present Perfect Continuous; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form, the main tenses.

Abilità (saper fare)

  •  Parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso, di obblighi, parlare di azioni passive,
  •  Utilizzare tutti i principali tempi verbali. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di accessori;
  •  Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave; Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore moda (accessori e abbigliamento).
  •  Produrre testi semplici anche sulla microlingua, per promuovere prodotti, parlare delle proprio profilo professionale nella stesura di un Curriculum Vitae e di una Covering Letter.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi al mondo della moda, in particolare agli accessori.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla moda e agli accessori.
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate sulla promozione di prodotti di moda.
  • WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati.

Contenuti

  • Present Perfect; Present Perfect Continuous; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form : the main tenses.
  • A job Interview, A Curriculum Vitae (Europass CV), A Covering Letter,
  • How to become a Fashion Designer;
  • Reasearch in Fashion Design: Sketchbook and Mood Board;
  •  The Meaning and Functions of accessories;
  • Footwear (The making of a shoe); Shoe materials; A variety of styles, Sandals, Boots.
  •  Hats, Gloves, Scarves, Ties, Belts.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Present Perfect; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Present and Past Passive
  • A job Interview, A Curriculum Vitae (Europass CV), A Covering Letter,
  • How to become a Fashion Designer;
  • Reasearch in Fashion Design: Sketchbook and Mood Board;
  • Footwear (The making of a shoe); Shoe materials; A variety of styles, Sandals, Boots.
  •  Hats, Scarves.

Metodi

    • La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte delle alunne.

Verifiche

  - Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.

  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte

Libri di testo

  •  Just Fashionable, Cristina Oddone, Editrice San Marco
  • Giovanna Da Villa, Le Prove Nazionali, Eli