Classe IIIA - A.S. 2022-2023: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 1 nov 2022 alle 17:52 di Federica.dallavilla (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero.
  • Il Delta del Po: un territorio fatto di terra e acqua, in continua evoluzione, considerato dall'UNESCO Patrimonio Naturale
  • La Lessinia e il Lago di Garda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • diritti violati dei minori
  • i diritti violati delle donne
  • Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore agrario
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore agrario

Abilità (saper fare)

Parlare di azioni future programmate ed intenzionali; esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro; parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico al settore agrario. Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi.  Acquisizione graduale del linguaggio settoriale relativo all'agricoltura mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi all'ecologia e all'agricoltura. ·      SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su argomenti di ecologia ed agricoltura. ·       READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'ecologia e all'agricoltura. ·      WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi all'ecologia e all'agricoltura.

Contenuti

Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables. Zero and First conditionals. Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since. Present Perfect vs Past Simple.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. First conditional. Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since. Present Perfect vs Past Simple.

Metodi

Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.

Verifiche

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppia o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei
  • Prove di Reading and Listening comprehension


Libri di testo

  •  AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019