Classe VDA - A.S. 2022-2023: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente Giovanni .Gardinale

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La citta' di Roma: la formazione della città. I colli di Roma e le successive evoluzioni urbanistiche come il Quirinale sede del parlamento Italiano. Il colle Esquilino contiene le terme di Diocleziano e da cui si diramavano anche al Quirinale e al Viminale . Si passa allo studio dell' Anfiteatro Romano. Gli Aquedotti romani e la distribuzione dell' acqua nella città. La città del Vaticano con i progetti del Bernini. Il museo di Villa Borghese con la galleria di sculture classiche.
  • La gastronomia di Roma : spaghetti alla carbonara, spaghetti all' amatriciana, abbacchio alla scottadino . I vini dei colli romani.
  • La citta' di Napoli : fondata dai Cumani nell' Vlll sec. A.C., fu tra le citta' più importanti della Magna Grecia. Gioco' un notevole ruolo commerciale, culturale e religioso nei confronti delle popolazioni circostanti. Napoli sorge quasi al centro dell' omonimo golfo con la visione del Vesuvio. La visita di Pompei ed Ercolano.
  • La gastronomia di Napoli : Pizza, spaghetti, Ragu' , mozzarella, baba', sfogliatelle, pastiera, caffè, salame di Napoli, struffoli, chiacchiere, le zeppole, cannelloni, le lasagne, il limoncello ecc.
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

IIn relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  il Patrimonio Culturale come testimone detentore di memoria storica e quindi non alterato da soggetti incuranti del Patrimonio.
  • La memoria dell' antico nell' Arte da non modificare 
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Il metodo dello studio e della ricerca di opere artistiche.
  •  La storia artistica e culturale del territorio Italiano con le caratteristiche delle varie Regioni.
  •  Le diverse forme del turismo ( culturale, religioso, bisness...)

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere l' opera d'arte e contestualizzarla da un punto di vista storico e materiale.
  •  Riconoscere il bene culturale.
  •  Leggere e interpretare opere e manufatti.
  • Inserire le opere d' arte in un contesto storico di appartenenza.
  • Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nel territorio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni economiche, sociali e culturali.
  •  Aquistare uno sguardo critico di valorizzazione, la cultura materiale e immateriale del territorio.
  •  Ricercare acquisire e interpretare le fonti e i testi delle opere della realtà in cui si opera.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati.
  • Esporre gli argomenti in forma chiara e sintetica.
  • Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti.
  • Realizzare i power point.
  •  
  •  

Contenuti

  • - Primo Modulo:
  • La città di Firenze , la cupola del Brunelleschi, la Cappella di S. Maria del Fiore
  •  Siena e la piazza del Campo
  •  Pisa e la piazza dei Miracoli e la Torre pendente con gli esperimenti di Galileo Galilei con il cannocchiale.
  • -Secondo Modulo :
  • Roma e lo studio di tre dei sette colli: Quirinale Esquilino e Viminale. Le spiegazioni storiche dei tre colli .
  • La formazione del Colosseo in epoca Romana e la sua funzione.
  • Uno studio sul porto di Roma.
  • Napoli e le ville suburbane sommerse in Baia dell' antica Roma .
  • Napoli Greca e Romana.
  • -Terzo Modulo :
  • La nascita del Turismo attraverso varie città storiche Torino, Milano, Mantova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Palermo.
  • -Quarto modulo :
  • Le diverse tipologie di turismo: Storico, Culturale, Religioso...

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Principali periodi e le oper trattate
  •  Le specificità storiche artistiche culturali delle aree geografiche.
  •  

culturali

  •  Lezioni con l ' ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione della classe.
  • Uso della lavagna Lim in classe per la visione delle opere.
  •  
  •  

Verifiche

  •  Orali e scritte strutturate/ semistrutturate. Elaborazioni power point
  •  
  •  

Libri di testo

  • Dispense con schemi prodotti dall' insegnante e messi a disposizione delle piattaforme informatiche.
  •