Indirizzo Moda: curricolo di Matematica classe quinta
Competenza: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi"
Abilità
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
- Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione al variare di uno o più parametri, anche con l’uso di strumenti informatici
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
Conoscenze
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità.
- Asintoti.
- Derivate.
Competenza: "Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi"
Abilità
- Saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi
- Saper costruire semplici modelli matematici
- Applicare tecniche statistiche per la rappresentazione grafica di dati.
Conoscenze
- Variabili e funzioni
Competenza: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento"
Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Conoscenze
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca
Obiettivi minimi
- Gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
Contenuti
- IL SISTEMA MODA: Ciclo di vita di un prodotto moda. Conoscendo l’evoluzione storica della moda, è possibile affermarne la caratteristica di variabilità nel tempo, che dà vita ad un processo di cambiamento continuo, rilevante sul piano economico, dovuto in parte all’intrinseco ciclo delle stagioni, dall’altro al ciclo della moda in senso stretto.
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
- Asintoti orizzontali e verticali.
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: Confindustria moda su dati Istat: evoluzione storica della tessitura italiana.
Contenuti minimi
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo.
- Punti di massimo e di minimo.
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: semplici grafici da interpretare.