Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Matematica classe quinta

Da MediciWiki.
Versione del 29 nov 2022 alle 21:33 di Livia.dedonno (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi"

Abilità

  •  Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  •  Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
  • Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione al variare di uno o più parametri, anche con l’uso di strumenti informatici
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Calcolare limiti di funzioni.
  • Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Applicare il teorema di de L’Hopital.
  • Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.


Conoscenze

  •  Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità.
  • Asintoti.
  • Derivate.

Competenza: "Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi"

Abilità

  •  Saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi
  • Saper costruire semplici modelli matematici
  • Applicare tecniche statistiche per la rappresentazione grafica di dati.

Conoscenze

  •  Variabili e funzioni

Competenza: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento"

Abilità

  •  Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Conoscenze

  •  Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca

Obiettivi minimi

  •  Gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
  • Derivare una funzione
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.

Contenuti

  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
  • Asintoti orizzontali e verticali.
  • Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.
  • FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE. Il docente di matematica guiderà gli studenti in un’analisi di quali saranno le più probabili tendenze e innovazioni nel settore F&B del prossimo futuro.
  • IO HO CURA  DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO.

Contenuti minimi

  • Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
  • Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e verticali
  • Derivata definizione e calcolo.
  • Punti di massimo e di minimo.
  • IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE : interpretazione di semplici grafici.