Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Matematica classe quinta
Competenza: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi"
Abilità
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
- Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione al variare di uno o più parametri, anche con l’uso di strumenti informatici
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
Conoscenze
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità.
- Asintoti.
- Derivate.
Competenza: "Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi"
Abilità
- Saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi
- Saper costruire semplici modelli matematici
- Applicare tecniche statistiche per la rappresentazione grafica di dati.
Conoscenze
- Variabili e funzioni
Competenza: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento"
Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Conoscenze
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca
Obiettivi minimi
- Gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
Contenuti
- IL CERCHIO DELLA VITA: Il fenomeno dell’invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia. Analisi di documenti ISTAT basati sull’Active ageing index.
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
- Asintoti orizzontali e verticali.
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE : Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica.
Contenuti minimi
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo.
- Punti di massimo e di minimo.
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE : caratteristiche principali del modello matematico del contagio.