Classe IVAS - A.S. 2022-2023: Scienza degli alimenti
Docente
Tomasi Valeria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Non è previsto nel corso serale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Piatti tradizionali
- come sono cambiate nel tempo le tecniche di conservazione degli alimenti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conosce i principi alimentari nella parte chimica, organolettica, funzionale e la presenza nella dieta.
- Funzione nutrizionale dei PN e concetti base dei diversi metabolismi.
- Principali alterazioni al calore.
- Conosce l’apparato digerente, le funzioni dei diversi organi.
- Conosce i processi di digestione dei principi alimentari, l’assorbimento e il trasporto nel corpo.
- Conosce le varie tecniche di cottura e conservazione degli alimenti.
- Ha nozioni elementari di Dietetica.
- Tracciabilità, rintracciabilità e frodi alimentari
Abilità (saper fare)
- Individua le caratteristiche merceologiche, chimiche e fisiche e nutrizionali degli alimenti.
- Riconosce la qualità di un alimento.
- Sa distinguere il diverso uso degli alimenti in base al contenuto in principi nutritivi e alla loro funzione.
- Sceglie consapevolmente un alimento in base alla funzione nutritiva e al processo di digestione e assorbimento.
- Utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona.
- Applicare con cognizione di causa le diverse tecniche di cottura e conservazione degli alimenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, igienico, nutrizionale e gastronomico.
- è in grado di distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi.
- Sa proporre i diversi alimenti in base al contenuto in principi nutritivi e alla loro funzione.
- Sa proporre un alimento in base alle necessità del cliente nel rispetto del processo di digestione, assorbimento e assimilazione.
- Utilizza l’alimentazione come strumento per il benessere della persona.
- è in grado di seguire le precauzioni previste in caso di intolleranze dei clienti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione.
- Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
- Principali metodi di conservazione degli alimenti.
- Principali tecniche di cottura degli alimenti.
Contenuti
- LA DIGESTIONE. Digestione assorbimento, assimilazione. Organi dell’apparato digerente. Digestione e assorbimento dei nutrienti
- METABOLISMO ENERGETICO E PESO CORPOREO · Metabolismo e bioenergetica · Energia degli alimenti · Dispendio energetico · Fabbisogno energetico (metabolismo basale, termogenesi indotta dalla dieta, costo energetico dell’attività fisica, termoregolazione) · Bilancio energetico · Peso corporeo (valutazione del peso corporeo secondo l’IMC) · Quante calorie assumere ogni giorno
- I PRINCIPI ALIMENTARI:
- I glucidi e fotosintesi clorofilliana. Struttura e classificazione. I monosaccaridi importanza e proprietà; I disaccaridi importanza e proprietà. I polisaccaridi. Funzione dei glucidi. La fibra: fibra solubile e insolubile. La digestione dei glucidi e l’assorbimento, il trasporto.fabbisogno giornaliero in base ai LARN. Le principali modificazioni con la cottura dei glucidi.
- Le proteine. Gli Amminoacidi. Descrivere la struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine. Le classificazioni delle proteine con particolare riferimento al valore Biologico. Gli enzimi e la loro funzione. La denaturazione proteica. La digestione delle proteine e l’assorbimento degli amminoacidi. Le funzioni che le proteine svolgono. Il fabbisogno proteico in base ai LARN. Le principali modificazioni delle proteine per effetto della cottura.
- I lipidi Classificazione dei lipidi, acidi grassi. I trigliceridi. Steroidi. I lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi. La digestione e assorbimento dei lipidi. Il l trasporto dei lipidi nel sangue. Cenno al destino metabolico degli acidi grassi. Le principali funzioni dei lipidi. Il corretto fabbisogno lipidico in base ai LARN .Modificazioni a carico dei lipidi per effetto della cottura.
- Le vitamine classificazione. assorbimento delle vitamine.
- I sali minerali. classificazione dei sali minerali. assorbimento dei sali minerali
- LA COTTURA DEGLI ALIMENTI. La cottura e la trasmissione del calore. Effetti della cottura sugli alimenti. Principali tecniche di cottura: in acqua; nei grassi; a secco. Utilizzo del microonde. modifiche dei macro e micro nutrienti per effetto della cottura.
- LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI. Le diverse modalità di conservazione degli alimenti. Alterazione degli alimenti: cause biologiche , fisico- chimiche. Metodi di conservazione con basse temperature: refrigerazione, congelazione , surgelazione. Conservazione con le alte temperature: pastorizzazione , sterilizzazione. metodi di conservazione per sottrazione di acqua: concentrazione, essiccazione , liofilizzazione. altri metodi di conservazione in ambienti modificati. Metodi chimici di conservazione: salagione, zucchero, aceto, alcol e olio. metodi biologici: le fermentazioni.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN.
- Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione.
- Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
- Principali metodi di conservazione degli alimenti.
- Principali tecniche di cottura degli alimenti.
Metodi
- Lezioni con ausilio di LIM
- Presentazione PowerPoint
- schemi alla lavagna
Verifiche
- Verifiche scritte
- Colloqui orali.
- L’impegno dimostrato nelle consegne.