Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Progettazione e produzione
Docente
OLIVA MARIANNA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Essere in grado di riconoscere le tipologie di stampa su tessuto.
- L’importanza dei tessuti eco-sostenibili.
- Ideare e progettare una capsule collection di camiceria ispirandosi ad input derivati dalla Cina.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cotone e schiavitù.
- ll Made in Africa, il riscatto: Wax – La singolare storia dei colorati tessuti africani.
- Realizzazione di un moodboard, sull’evoluzione della lavorazione del cotone dal passato ai giorni nostri.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- La progettazione dei capi base, fantasia.
- La rappresentazione della figura e lo schema a filo.
- La rappresentazione grafica dei particolari anatomici.
- La metodologia progettuale di base ,gli elementi sartoriali e i materiali in base alle macro categorie stilistiche.
- Linee e modelli in relazione alle occasioni d’uso e alle stagioni.
- La camicia nelle collezioni: modelli di tendenza.
- Le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica.
- Valenze della modellistica applicata alla rappresentazione della camicia.
- Le qualità stilistiche dei vari modelli di camicia, camicetta, blusa e chemisier.
- Le fasi d’ideazione, progettazione e industrializzazione.
- Le principali declinazioni dello stile.
- Le origini del Made in Italy
- Gli stili più comuni
- Moda e società: le tendenze, i temi, le fiere di settore
- Moda e mercato: target, differenze e peculiarità del mercato e del prodotto: couture, pret–a–porter, pronto moda, fast fashion
- Le dinamiche socio- culturali delle principali tendenze moda
- I canali di comunicazione e informazione della moda e del prodotto.
- I materiali tessili: le fibre tessili, le mischie e saper riconoscere le fibre: il saggio alla fiamma,
- Il giro del mondo attraverso i tessuti: giapponesi, africani e indiani.
- L'ultimo tessuto in passerella
- Software Kaledo Style: percorso di archiviazione file, utilizzo dei principali strumenti, creazione cartelle per collezioni, stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, camicia.
Abilità (saper fare)
-
- Riconoscere e realizzare la sintesi grafica dei particolari anatomici del corpo umano.
- Rappresentare la figura in forma statica e in movimento.
- Realizzare una sintesi di figura da un’immagine fotografica.
- Produrre sintesi tematica per la costruzione del moodboard di collezioni di moda.
- Utilizzare le tecniche grafico–pittoriche per la restituzione delle qualità dei materiali.
- Ricercare e raccogliere informazioni di moda.
- Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni, forme, colori e linee.
- Riconoscere e classificare modelli di camicia: maschile, femminile.
- Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della camicia.
- Tradurre le principali tendenze moda, progettare il moodboard in linea con il prodotto moda di riferimento.
- Eseguire semplici progetti, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico di base.
- Riconoscere gli stili principali e declinarli in ottica progettuale.
- Rappresentare il capo sulla figura rispettando la vestibilità specifica
- Progettare una capsule collection, camicie.
- Progettare semplici texture e pattern modulari, textile design
- Progettare collezioni di camiceria stampate con pattern personalizzati
- Sperimentare le dinamiche di lavoro in team e nei diversi contesti operativi.
- Software Kaledo Style: percorso di archiviazione file, utilizzo dei principali strumenti, creazione cartelle per collezioni, stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, camicia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Realizzare disegni tecnici in conformità con le normative di settore.
- Realizzare schizzi e/o disegni artistici finalizzati alla progettazione o alla presentazione dei prodotti moda base.
- Realizzare disegni tecnici di camiceria in conformità con le direttive tecnico-progettuali di settore.
- Elaborare varie tipologie di texture.
- Reperire dati e informazioni da manuali tecnici.
- Creare librerie di materiali ed elementi costruttivi e di progetto.
- Definire i requisiti estetici, funzionali ed ergonomici del prodotto.
- Elaborare idee moda a tema.
- Analizzare e interpretare un tema di tendenza moda: sensazioni, forme, palette colori, linee, volumi.
- Svolgere ricerche ed individuare le tendenze moda del momento, in relazione alle peculiarità progettuali richieste.
- Eseguire in autonomia un semplice progetto di collezione di camiceria, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico base di settore.
- Riconoscere gli stili più comuni ed attivare risorse creative personali, originali, individuali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Sintesi grafica delle parti anatomiche.
- Rappresentare la figura in forma statica e movimento.
- Riconoscere e classificare i modelli base della camicia.
- Tecnica base del colore.
- Sperimentare le dinamiche di lavoro in team, nei diversi contesti operativi.
- Plat e scheda tecnica base.
- Utilizzare Kaledo Style (base)
Contenuti
-
- MODULO 1: “La figura umana”
- La figura umana statica e in movimento.
- La griglia modulare.
- Lo schema a filo.
- Particolari anatomici.
- MODULO 2: “La struttura decorativa”
- Tecniche per la rappresentazione delle superfici.
- Campionario rappresentazione tessuti, rendering texture e pattern.
- Tecniche grafiche, pittoriche, teoria del colore.
- MODULO 3: “il corpetto”
- Il corpetto nella storia: le origini, i corsetti e corpetti.
- Disegno del corpetto in piano, figurino con il capo e le sue varianti.
- Le quattro categorie stilistiche della moda: modelli (pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool).
- MODULO 4: “la camicia”
- La camicia nella storia.
- Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda.
- Disegno in piano della camicia e varianti in scala.
- La terminologia specifica e i particolari della camicia (colletti, polsini, scolature, abbottonature e maniche).
- Forme, volumi e tessuti da camiceria.
- MODULO 5: “il prodotto moda”
- Moda e società.
- Le tendenze di moda.
- Moda e mercato.
- Categorie stilistiche del prodotto moda.
- Moda e industria.
- Le professioni della moda.
- MODULO 6: “la collezione di moda”
- Le influenze etniche nella moda.
- Motivi decorativi etnici.
- Progetto di una collezione di moda rispetto al tema etnico.
- La progettazione creativa (tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, produzione degli schizzi e figurino d’immagine, disegno tecnico in piano, scheda tecnica, varianti del capo base, moodboard, collezione e progettazione camicie).
- Software Kaledo Style: “Percorso di archiviazione file”.
- Utilizzo dei principali strumenti.
- Creazione cartelle per collezioni.
- Stampa diretta su tessuto.
- Figurino d'immagine.
- Figurino tecnico e capo in piano, camicia.
- Progettazione creativa di una collezione moda ispirata allo stile degli anni '20.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- MODULO1: “la figura umana”
- La figura umana statica.
- La griglia modulare.
- Lo schema a filo.
- MODULO 2: “la struttura decorativa”
- Tecniche grafiche, pittoriche base, teoria del colore.
- MODULO 3: “il corpetto”
- Il corpetto nella storia: le origini, i corsetti e corpetti.
- Disegno del corpetto in piano, figurino con il capo e le sue varianti.
- Le quattro categorie stilistiche della moda: modelli (pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool).
- MODULO 4: “La camicia”
- La camicia nella storia.
- Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda.
- Disegno in piano della camicia e varianti in scala, la terminologia specifica e i particolari della camicia(colletti, polsini, scolature, abbottonature e maniche).
- Forme volumi e tessuti da camiceria.
- MODULO 5: “Il prodotto moda”
- Moda e società.
- Le tendenze di moda.
- Moda e mercato.
- Categorie stilistiche del prodotto moda.
- Moda e industria.
- MODULO 6: “la collezione di moda”
- La progettazione creativa (tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, produzione degli schizzi e figurino d’immagine, disegno tecnico in piano, scheda tecnica, varianti del capo base, moodboard, collezione e progettazione camicie base).
- Software Kaledo Style: “percorso di archiviazione file”
- Utilizzo dei principali strumenti.
- Creazione cartelle per collezioni.
- Stampa diretta su tessuto.
- Figurino d'immagine.
- Camicia base.
- Progettazione creativa di una collezione moda ispirata allo stile degli anni '20.
Metodi
-
- L’insegnamento avrà come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni durante le lezioni.
- Le metodologie saranno:
- Lavori individuali
- Peer to Peer
- Problem solving
- Materiale multimediale, attività di ricerca, riviste di moda e fotocopie
- Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale)
- Laboratorio di informatica
Verifiche
-
- Le prove di verifica potranno essere: prove orali e/o scritte semistrutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
- Elaborati grafici
- Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
- Verifiche in itinere.
Libri di testo
- AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.