Classe IVAm - A.S. 2022-2023: Progettazione e produzione
Docente
OLIVA MARIANNA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli accessori del 900
- Studio grafico di accessori
- La storia degli accessori
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA MEMORIA" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La sfilata di moda come opere d'arte ,utilizzo di location della memoria.
- Ricorsi stilistici nella storia della moda.
- Gli abiti nella memoria personale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica
- Gli elementi sartoriali e materiali in base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza
- I capi d’abbigliamento caratterizzati da: forme, volumi, lunghezza e larghezza; vestibilità, della linea e dei tagli sartoriali;
- Le strategie di marketing e i bisogni del target (la mission aziendale, l’individuazione del target, le ricerche di mercato, il posizionamento sul mercato)
- I canali di comunicazione e informazioni della moda ( i canali di comunicazione, l’iter, il timing, l’importanza del brand e le strategia della moda 4.0)
- Le tre fasi: ideazione, progettazione e industrializzazione del prodotto.
- Le varie inquadrature della figura; le valenze della modellistica applicata alla rappresentazione e le qualità stilistiche dei vari modelli di abito.
- L’evoluzione degli accessori del 900
- La progettazione degli accessori
- Gli accessori: studi di materiali, colori e usi
- Software Kaledo Style: stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, accessori.
Abilità (saper fare)
-
- Rappresentare la figura in forma statica e in movimento;
- Realizzare una sintesi di figura da un’immagine fotografica.
- Rappresentare modelli di accessori in modo tridimensionale;
- Saper declinare lo stile di accessori coordinati alla tendenza moda.
- Rappresentare il capo sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello;
- Elaborare elementi storico- stilistici
- Rappresentare vari modelli di calzatura maschile e femminile;
- Analizzare e interpretare una tendenza moda attraverso gli strumenti di marketing
- Interpretare e trasformare i particolari stilistici dei capi storici per creare nuove linee di moda Utilizzare nuove immagini-documento come supporto all’analisi di repertori storico-culturali;
- Rappresentare il disegno tecnico in modo analitico con l’uso appropriato dei segni convenzionali;
- Utilizzare le tecniche grafico-pittoriche per la rappresentazione del capo.
- Software Kaledo Style: acquisire figurini per poter essere rielaborati con il programma, acquisire immagini di tessuti, creare disegni di figurini a mano libera, colorare i disegni, creare cartelle colori, disegnare accessori e archiviazione dati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Realizzare disegni tecnici in conformità con le normative di settore
- Realizzare schizzi e/o disegni artistici finalizzati alla progettazione o alla presentazione dei prodotti
- Reperire dati e informazioni da manuali tecnici
- Creare librerie di materiali ed elementi costruttivi e di progetto
- Definire i requisiti estetici, funzionali ed ergonomici del prodotto
- Elaborare idee moda a tema
- Svolgere ricerche a tema in rete
- Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni forme colori linee.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Rappresentare la figura in forma statica e in movimento.
- Rappresentare con i giusti criteri un processo di una collezione di moda con il relativo mood-board completo di scheda tecnica, abito scelto in piano e accessorio
- Software Kaledo Style: stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, accessori.
Contenuti
- MODULO 1: “Progettare collezioni di moda”:
- La progettazione tecnica:
- - Dal figurino al prototipo.
- - Lo sviluppo del modello.
- - Il reparto prototipi.
- - cartella colori e tessuti.
- - La produzione degli schizzi.
- • MODULO 2: “ Dalla figura al figurino”: •
- Bilanciamento del peso.
- - Prototipi in movimento della figura.
- Vestire la figura dal corpo all’abito.
- Inquadrature della figura.
- Modello abito: pret-a-porte, glam & cool, sport & street, couture.
- Plat (disegno in piano dell’abito); tecnica usata: il chiaroscuro.
- • MODULO 3: “L‘abito”:
- - L’abito nella storia.
- - Schizzi per elaborare una nuova proposta ispirata al capo storico, indicazioni di tessuti e colori.
- • MODULO 4: “Accessori per la moda”:
- Le calzature:
- - Studi per la progettazione della calzatura.
- - Rappresentazione grafica di modelli di calzature femminili e maschili.
- - Borse e borsette:
- - Modelli di borse e borsette.
- - Studio di modelli intramontabili di calzature e di borsette.
- • MODULO 5: “Progettare collezioni di moda”:
- - La collezione di moda.
- - Tableau d’atmosfera.
- - La cartella colore.
- - La cartella materiali.
- - Linee e volumi.
- - Ideazione: la produzione degli schizzi.
- - Il figurino d’immagine.
- - Il disegno tecnico.
- - La scheda tecnica.
- - Progettazioni di accessori di moda ispirate al tema.
- - Mood-board completo con scheda tecnica (plat1:10) e rappresentazioni tecniche del capo finale.
- Software Kaledo Style: “Percorso di archiviazione file”:
- - Utilizzo dei principali strumenti.
- - Creazione cartelle per collezioni.
- - Stampa diretta su tessuto.
- - Figurino d'immagine.
- - Figurino tecnico e capo in piano, accessori.
- - Progettazione creativa di una collezione moda ispirata al mondo della danza con particolare attenzione all'elemento del "tutù".
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- • MODULO 1: “Progettare collezioni di moda”:
- La progettazione tecnica.
- Dal figurino al prototipo.
- Lo sviluppo del modello.
- Il reparto prototipi.
- Cartella colori e tessuti.
- • MODULO 2: “ Dalla figura al figurino”:
- Vestire la figura dal corpo all’abito.
- • MODULO 3: “L’abito”:
- L’abito nella storia, serie di schizzi per nuove proposte
- • MODULO 4: “Accessori per la moda”:
- Le calzature: studio e progettazione della calzatura.
- Borse e borsette: modelli di borse e borsette, rappresentazione grafica di modelli di borse
- • MODULO 5: “La collezione di moda”:
- Progettazione creativa:
- - Tableau d’atmosfera.
- - Cartella colore.
- - Cartella materiali.
- - Linee e volumi.
- - Produzione schizzi.
- - Figurino d’immagine.
- - Disegno tecnico.
- - Progettazioni di accessori di moda ispirate al tema.
- Software Kaledo Style: “Percorso di archiviazione file”:
- Utilizzo dei principali strumenti.
- Creazione cartelle per collezioni.
- Stampa diretta su tessuto.
- Figurino d'immagine.
- Progettazione creativa di una collezione moda ispirata al mondo della danza con particolare attenzione all'elemento del "tutù".
Metodi
- L’insegnamento avrà come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni durante le lezioni.
- Le metodologie saranno:
- - Lavori individuali
- - Peer to Peer
- - Problem solving
- - Materiale multimediale, attività di ricerca, riviste di moda e fotocopie
- - Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale)
- - Laboratorio di informatica
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere: prove orali e/o scritte semi-strutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
- Elaborati grafici
- Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo.
- Verifiche in itinere.
Libri di testo
-
- AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.