Indirizzo Agrario: curricolo di Ecologia e pedologia classe seconda

Da MediciWiki.
Versione del 25 ago 2023 alle 09:16 di Argenta (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SFONDO UNIFICATORE:  

Competenza in uscita n° 1 -Competenza intermedia biennio

"E’ IN GRADO DI RICONOSCERE LA CARATTERISTICHE DEI DIVERSI METODI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE E DI APPLICARE SEMPLICI SOLUZIONI TECNICHE"

Abilità

  • Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
  • Osserva e comprende alcune tecniche agronomiche che influenzano il terreno
  • Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno

Conoscenze

  • Conoscere le caratteristiche produttive del territorio
  • Conoscere le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
  • Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno
  • Conoscere alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
  • Conoscere i principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
  • Conoscere alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)  

Competenza in uscita n° 5 Competenza intermedia biennio

"RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI E AGRO-PRODUTTIVE DEL TERRITORIO"

Abilità

  • Comprende la problematica relativa all'effetto serra
  • Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
  • Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici

Conoscenze

  • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
  • Conoscere le caratteristiche di un ecosistema
  • Conoscere i criteri di osservazione idrogeologici del territorio
  • Conoscere gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
  • Conoscere le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
  • Conoscere la problematica del consumo di terreno coltivabile
  • Conoscere le problematiche sull'attività agricola del territorio relative ai cambiamenti climatici
  • Conoscere alcune proposte internazionali per contrastare l'effetto serra  

Competenza in uscita n°6 - Competenza intermedia biennio

"RICONOSCERE ED INTERVENIRE NEI PROCESSI PER LA SALVAGUARDIA E IL RIPRISTINO DELLA BIODIVERSITA' "

Abilità

  • Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
  • Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
  • Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
  • Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo

Conoscenze

  • Conoscere la ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
  • conoscere il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
  • Conoscere profilo e pedologia di un terreno naturale
  • Conoscere profilo e pedologia di un terreno agrario
  • Conoscere il ciclo del carbonio
  • Conoscere le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli

Obiettivi minimi

  • Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
  • Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
  • Comprende la problematica relativa all'effetto serra
  • Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
  • Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
  • Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
  • Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
  • Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo

Contenuti

  • Le caratteristiche produttive del territorio
  • Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
  • Il metodo di gestione convenzionale del terreno
  • Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
  • I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
  • Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)  
  • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
  • Le caratteristiche di un ecosistema
  • I criteri di osservazione idrogeologici del territorio
  • Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
  • Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
  • La problematica del consumo di terreno coltivabile
  • Le problematiche della produzione agricola del territorio causate dai cambiamenti climatici
  • Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
  • La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
  • Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
  • Profilo e pedologia di un terreno naturale
  • Profilo e pedologia di un terreno agrario
  • Il ciclo del carbonio
  • Iprincipi di un economia circolare
  • Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli  

Contenuti minimi

  • Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
  • Il metodo di gestione convenzionale del terreno
  • Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
  • I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
  • Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
  • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
  • Le caratteristiche di un ecosistema
  • Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
  • Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
  • La problematica del consumo di terreno coltivabile
  • Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
  • La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
  • Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
  • Profilo e pedologia di un terreno naturale
  • Profilo e pedologia di un terreno agrario
  • Il ciclo del carbonio
  • I principi di un economia circolare
  • Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli