Indirizzo Agrario: curricolo di Ecologia e pedologia classe seconda
SFONDO UNIFICATORE:
Competenza in uscita n° 1 -Competenza intermedia biennio
"E’ IN GRADO DI RICONOSCERE LA CARATTERISTICHE DEI DIVERSI METODI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE E DI APPLICARE SEMPLICI SOLUZIONI TECNICHE"
Abilità
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Osserva e comprende alcune tecniche agronomiche che influenzano il terreno
- Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
Conoscenze
- Conoscere le caratteristiche produttive del territorio
- Conoscere le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
- Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Conoscere alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
- Conoscere i principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
- Conoscere alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
Competenza in uscita n° 5 Competenza intermedia biennio
"RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI E AGRO-PRODUTTIVE DEL TERRITORIO"
Abilità
- Comprende la problematica relativa all'effetto serra
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
Conoscenze
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
- Conoscere le caratteristiche di un ecosistema
- Conoscere i criteri di osservazione idrogeologici del territorio
- Conoscere gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Conoscere le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- Conoscere la problematica del consumo di terreno coltivabile
- Conoscere le problematiche sull'attività agricola del territorio relative ai cambiamenti climatici
- Conoscere alcune proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
Competenza in uscita n°6 - Competenza intermedia biennio
"RICONOSCERE ED INTERVENIRE NEI PROCESSI PER LA SALVAGUARDIA E IL RIPRISTINO DELLA BIODIVERSITA' "
Abilità
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Conoscenze
- Conoscere la ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- conoscere il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno naturale
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno agrario
- Conoscere il ciclo del carbonio
- Conoscere le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Obiettivi minimi
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
- Comprende la problematica relativa all'effetto serra
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Contenuti
- Le caratteristiche produttive del territorio
- Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
- Il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
- I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
- Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
- Le caratteristiche di un ecosistema
- I criteri di osservazione idrogeologici del territorio
- Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- Le problematiche della produzione agricola del territorio causate dai cambiamenti climatici
- Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Il ciclo del carbonio
- Iprincipi di un economia circolare
- Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Contenuti minimi
- Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
- Il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
- I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
- Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
- Le caratteristiche di un ecosistema
- Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Il ciclo del carbonio
- I principi di un economia circolare
- Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli