Classe IAA - A.S. 2019-2020: Storia
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il ruolo del cibo nelle varie civiltà
- PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti della preistoria e della storia antica.
- Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Abilità - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Competenze - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO
Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà
La Preistoria
-L’alimentazione dell’uomo primitivo.
Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
Le civiltà della Mesopotamia
-La storia della birra: dai sumeri ai giorni nostri.
L’antico Egitto
-Il cibo degli antichi egizi
Ittiti, Ebrei, Fenici
SECONDO MODULO
Le origini e i caratteri della civiltà greca
I Cretesi e i Micenei
La Grecia arcaica e la nascita della polis
-A tavola con gli eroi del mito greco
-Sparta e Atene: due modelli politici
Società e cultura delle pòleis
TERZO MODULO
La Grecia classica e l’Ellenismo
Le guerre persiane
L’età di Pericle
La crisi delle città greche
Alessandro Magno e l’Ellenismo
-La colazione delle “celebrities”: Alessandro Magno
QUARTO MODULO
L’Italia antica e la nascita di Roma
I popoli dell’Italia preromana
Le origini di Roma
La repubblica romana
Famiglia e religione nella Roma repubblicana
-Alimentazione nell’antica Roma. Cibi e sapori nella società romana
QUINTO MODULO
Le conquiste di Roma
Roma conquista la penisola italiana
-Puls: antico cibo italico
Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
-Specialità alimentari cartaginesi
Le trasformazioni della società romana
Le riforme agrarie dei Gracchi
SESTO MODULO
La crisi della Repubblica
-L’alimentazione del legionario
L’età di Mario e Silla
L’età di Pompeo e Cesare
-Giulio Cesare e la sua tavola
Verso la fine della Repubblica
- PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenza degli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione.
Verifiche
- Prove semistrutturate
- Verifiche orali e scritte
Libri di testo
- A. Brancati, La storia in 40 lezioni, Rizzoli
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.