Classe IA - A.S. 2020-2021: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2023 alle 10:48 di Dirigente (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

SABINA CASALINI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 NOI SIAMO ACQUA:

  • Distinguere le diverse capacità motorie usate per gli sport d'acqua rispetto agli sport di terra
  • Promuovere l'importanza dell'acqua nella dieta quotidiana 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Nell’ambito del progetto “IO HO CURA – ED. CIVICA: Cura della Casa Comune  (1):  cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi.
  • Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi . -       Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”: classi prime (Golf e Footgolf presso il Golf club “La Corradina” Legnago)  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

DDI:  DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l'apprendimento cooperativo o cooperative learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite, uso del PADLET di Scienze motorie e sportive.

CONTENUTI: 3 MACROARGOMENTI, LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE,  IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI E LE CONOSCENZE TEORICHE

VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta.

Conoscenze (sapere)

  • 1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  • 2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
  • 3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • 4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale -la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
  • 5. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  • 6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale  

Abilità (saper fare)

  • 1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  • 2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
  • 3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • 4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone Utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • 5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti. Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
  • 6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • 1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
  • 2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
  • 3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
  • 4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
  • 5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
  • 6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo

saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità

saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate

saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica

mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno) 

Contenuti

  •  Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico. -         Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale -         Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione -         Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici -         Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi -         Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali -         Conoscenza e pratica dei giochi sportivi nel biennio: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano (accenni), dodgeball, hockey(accenni), tennis tavolo e badminton -         Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera CONOSCENZE TEORICHE :
  • teoria legata all’attività pratica svolta
  • cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico
  • Regolamenti dei giochi sportivi praticati
  • accenni di storia del movimento, il periodo classico e le Olimpiadi antiche e moderne

Metodi

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione.
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo  

Verifiche

  •  formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
  • In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
  • Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  •  “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna