Classe IAA - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia
Docente
Concetta Prete
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il sistema HACCP. Igiene e sicurezza dei prodotti alimentari, dalla produzione alla somministrazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’economia circolare: sistema economico in grado di autorigenerarsi e pertanto contrapposto al modello dell’economia lineare.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO: i fondamenti dell'ordinamento giuridico; le norme giuridiche e loro caratteristiche; l'efficacia delle norme giuridiche; le fonti normative e la loro gerarchia; i soggetti giuridici - persone fisiche e persone giuridiche; il rapporto giuridico; l' oggetto del diritto e la classificazione dei beni; forme di Stato e di governo; il concetto di Costituzione; dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana; caratteri e struttura della Costituzione italiana; i Principi fondamentali.
- ECONOMIA: l’oggetto di studio dell’economia; caratteri e classificazioni dei bisogni e dei beni economici; rapporti tra i diversi soggetti economici e le relazioni che da essi derivano.
Abilità (saper fare)
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
- Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia, riconoscendo nella Costituzione la legge fondamentale su cui si basa il sistema giuridico statale.
- Riconoscere i diversi soggetti del diritto e le situazioni che possono intercorrere tra di essi.
- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; conoscere la Costituzione e i Principi fondamentali.
- ECONOMIA: comprendere il significato di bisogni, beni e servizi.
Contenuti
- DIRITTO. Caratteri e funzioni del diritto; diritto oggettivo e soggettivo; diritto pubblico e privato; la norma giuridica e le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; i soggetti del diritto: le persone fisiche; la capacità giuridica e di agire; i limiti alla capacità di agire: l'incapacità assoluta e relativa; l'incapacità naturale; le persone giuridiche; i beni giuridici; lo Stato e i suoi elementi costitutivi; le forme di Stato nel rapporto governanti-popolo; le forme di Stato nel rapporto Stato territorio; le forme di governo; le principali vicende dello Stato italiano, che hanno condotto dallo Statuto albertino all'avvento della Costituzione; caratteri e struttura della Costituzione; i Principi fondamentali.
- ECONOMIA. I bisogni e i beni economici. L’attività economica e i soggetti del sistema economico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO. Le norme giuridiche e le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione.
- ECONOMIA. I bisogni e i beni economici. I soggetti del sistema economico.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi. Ricerche in internet. Verifica in itinere.
- Esercitazioni da svolgere a casa
Verifiche
- Verifiche scritte e orali; almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”.
- Controllo esercizi assegnati per casa.
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.