Classe 1BA - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia
Docente
Angela Patalano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- IL DIRITTO ALL’IGIENE E ALLA SICUREZZA ALIMENTARE: argomenti o Alimentazione un diritto primario - diritto all’ alimentazione sana come espressione del diritto alla salute (riferimenti normativi) o Igiene e sicurezza alimentare – uno sguardo ai laboratori alimentari in fase di produzione o La certificazione HACCP – la normativa di riferimento (cenni) o Le etichette alimentari e la loro importanza nel sistema di distribuzione degli alimenti
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ECONOMIA CIRCOLARE Tutela dell’ambiente e Sviluppo sostenibile Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile L’economia circolare come funziona; Riciclo: modalità e normativa; Il diritto all’alimentazione nell' agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Diritto: Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Diritto positivo e diritto naturale; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana; La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione;
- Economia: l’oggetto di studio dell’economia; Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni.
Abilità (saper fare)
- Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche;
- Saper riconoscere le differenti fonti normative;
- Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica;
- Saper distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Individuare gli elementi del rapporto giuridico;
- Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana;
- Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione;
- Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi;
- Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata;
- Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Saper distinguere i rapporti giuridici;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
Contenuti
- Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe;
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
- Esercitazioni da svolgere a casa
- Risoluzioni di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari
Verifiche
- Due prove di verifica per trimestre, scritta oppure orale.
- Verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore
- Verifica sugli argomenti trattati del progetto “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)
Libri di testo
- Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)