Classe IAm - A.S. 2020-2021: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2023 alle 11:56 di Dirigente (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  COLORI E GENERI LETTERARI
  •  RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI
  •  EDUCAZIONE LINGUISTICA - LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
  •  PROGETTO ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
  • PROGETTO "ACQUERELLO" (acqua + colori = i due temi che costituiscono lo sfondo unificatore dei due indirizzi di questa classe articolata) = CLASSE SOLIDALE: UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO PERCHE' NESSUNO RESTI INDIETRO

Il più possibile si proporranno testi, attività, percorsi che intersechino la programmazione della classe 1^ 'indirizzo di Agrario con cui questa 1^ A Moda è articolata. Il tema dell'ACQUA, sfondo unificatore della 1^ agrario sarà infatti recuperato nella scelta dei brani letterari e d'uso proposti alla classe.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Definizione di Casa comune = Terra e spazi condivisi
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente
  • Raccolta differenziata
  • Condizioni di vita degli abitanti del Pianeta (condizioni economiche, fame nel mondo, salute, istruzione, acqua potabile e igiene, energie rinnovabili, lavoro e sviluppo economico, infrastrutture e imprese).
  • Comunicazione "non ostile" 
  • Service Learning

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA I testi letterari e i testi d'uso (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
  • Saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

  •  COLORI E GENERI LETTERARI: • Lettura, comprensione, analisi e commento di testi presenti sull’antologia e/o forniti dal docente agli alunni, relativi ai seguenti colori della narrazione: • IL BIANCO: alle origini del narrare, la favola e la fiaba, il fantastico e il fantasy. • IL GIALLO: il delitto e l’investigazione. • IL NERO: la paura e l‘horror. • IL ROSSO: la novella e la narrazione realistica. • IL BLU: la fantascienza. • IL VERDE: l’età del cambiamento, i sogni e le speranze, l’amicizia, la famiglia, la scuola, il bullismo e il cyberbullismo. - Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile
  • RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI: • L’ortografia e la punteggiatura. • Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, la preposizione, la congiunzione, l’avverbio e l’interiezione. • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice
  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE: • Lettura, comprensione, analisi e commento di testi. • Riassunti orali e scritti. • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi • Rielaborazioni di testi proposti. • Produzione di testi descrittivi, espressivi, narrativi. • Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un linguaggio corretto e specifico. • Esposizione orale di diversi contenuti. • Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. • Significato comunicativo e simbolico dei colori. • Riflessione e discussione su temi di attualità
  • PROGETTO ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
  • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
  •  PROGETTO "ACQUERELLO" (acqua + colori = i due temi che costituiscono lo sfondo unificatore dei due indirizzi di questa classe articolata) = CLASSE SOLIDALE: UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO PERCHE' NESSUNO RESTI INDIETRO: • Individuazione - nei brani letti - di comportamenti che facilitano la relazione e di altri che la ostacolano • Riflessione su pregiudizi e accettazione: i loro effetti nel contesto sociale (dalla classe al paese, dalla nazione al contesto internazionale) • Alla scoperta dei propri talenti da mettere a servizio del bene comune (classe, famiglia, comunità ...) • Condivisione di proposte, approfondimenti, suggerimenti (di letture, film, iniziative ...) che provengono dagli studenti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • COLORI E GENERI LETTERARI: Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi, relativi ai diversi colori della narrazione
  • RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI: L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE: Lettura, comprensione di testi. Riassunti orali e scritti. Produzione di semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
  • PROGETTO ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Lettura e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
  • PROGETTO "ACQUERELLO" (acqua + colori = i due temi che costituiscono lo sfondo unificatore dei due indirizzi di questa classe articolata) = CLASSE SOLIDALE: UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO PERCHE' NESSUNO RESTI INDIETRO: Riflessione su pregiudizi e accettazione: i loro effetti nel contesto sociale (dalla classe al paese, dalla nazione al contesto internazionale).

Metodi

  •  Data la situazione attuale legata alla Pandemia, non sarà possibile organizzare fisicamente lavori di gruppo; quando la classe si sarà conosciuta meglio e ci sarà la sicurezza che tutti possono accedere agli strumenti tecnologici, si potranno prevedere lavori di gruppo telematici o condivisi in Drive.
  •  Si proporranno lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
  •  Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su un tema preso in considerazione e si cercherà di far interagire tutti.
  • Saranno proposti momenti individuali di riflessione e scrittura, come occasione per verificare immediatamente la comprensione o come momento attivo nella costruzione del proprio apprendimento
  • Saranno forniti materiali (sintesi, presentazioni, link per video ...) via mail o in Classroom, non appena quest'ultima soluzione sarà a tutti gli effetti resa operativa dalla docente.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti.
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
  • Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa

Libri di testo

  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A,Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • In particolare durante le lezioni on line saranno condivise presentazioni di diapositive che contribuiscano a mantenere viva l'attenzione della classe anche a distanza
  • Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi.