Classe IA - A.S. 2019-2020: Italiano
Docente
Enrico Marchiotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
- L’ acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua.
- Avventure sull’acqua: lettura di alcuni passi tratti da Le avventure di Huckleberry Finn, Moby Dick.
- Sirene, tritoni e mondi sommersi: l’acqua nel fantastico e nella fantascienza.
- L'antropologia dell'acqua: l'acqua come mondo altro.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
Cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
Saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI:
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- Riassunti orali e scritti;
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette ,schemi, grappoli
- Rielaborazioni di testi proposti:
- Come si scrive: una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca.
- Produzione di testi: descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.
- Esposizione orale di diversi contenuti;
- Il lessico dell’acqua: sinonimi, metafore, similitudini sull’acqua.
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
TERZO MODULO - Alle origini del narrare. Il mito, la fiaba e la favola:
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi del mito, fiaba e della favola.
- Miti, fiabe, favole e leggende sull’acqua
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE E ALTRI LINGUAGGI
- Introduzione a racconto e romanzo.
- Percorsi nei generi letterari: il fantastico, il fantasy, la fantascienza, l’horror, il giallo, la narrativa storica
- Caratteristiche della narrazione fantastica, fantasy, fantascientifica, horror, gialla e storica.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
- Avventure sull’acqua: lettura di alcuni passi tratti da Le avventure di Huckleberry Finn, Moby Dick.
- Sirene, tritoni e mondi sommersi: dall’Odissea a “Ventimila Leghe sotto i mari” : il fantastico e fantascientifico rapporto tra l’uomo e l’acqua
- L’acqua nell’arte e nella musica: selezione di opere artistiche e brani musicali sul tema dell’acqua:
QUINTO MODULO: RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
L’ AMICIZIA. IL BULLISMO e il CYBERBULLISMO
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi dell’amicizia, del bullismo e del cyber bullismo.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: “IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”
- Riflessione, discussione e produzione di elaborati sull’ambiente e la sua salvaguardia
- Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di TERRA = CASA COMUNE, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita degli abitanti del Pianeta, in particolare riguardo a: condizioni economiche, fame nel mondo, salute, istruzione, acqua potabile e igiene, energie rinnovabili, lavoro e sviluppo economico, infrastrutture e imprese.
Contenuti minimi
- - L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
- - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo
- - La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato
- - Lettura, comprensione di testi
- - Riassunti orali e scritti
- - Come si scrive una lettera, una pagina di diario, un testo descrittivo e un testo espressivo;
- - Lettura, comprensione e commento di testi scelti, appartenenti ai generi dell’epica, del mito, della fiaba e della favola, di comico, fantascientifico, fantastico, avventura, giallo, fantasy, narrativa di formazione.
- - Autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- - Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- - Introduzione allo studio di Levi: vita e opere.
Metodi
Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.*
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
M. Leonardi - M.E. Dulbecco: “Il viaggio, il sogno e altre storie”, Vol.A (Narrativa e altri linguaggi), SEI.
P. G. Viberti: “Grammaschede” SEI
I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.