Classe IAA - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2023 alle 12:02 di Dirigente (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesco Cuscunà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  IL DIRITTO ALL’IGIENE E ALLA SICUREZZA ALIMENTARE: argomenti o  Alimentazione un diritto primario - diritto all’ alimentazione sana come espressione del  diritto alla salute (riferimenti normativi) o  Igiene e sicurezza alimentare – uno sguardo ai laboratori alimentari in fase di produzione o  La certificazione HACCP – la normativa di riferimento (cenni) o  Le etichette alimentari e la loro importanza nel sistema di distribuzione degli alimenti

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  ECONOMIA CIRCOLARE Tutela dell’ambiente e  Sviluppo sostenibile Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile; L’economia circolare come funziona; Riciclo: modalità e normativa Il diritto all’alimentazione nell' agenda 2030

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Diritto: Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana;  La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione;
  • Economia: L’oggetto di studio dell’economia; Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni; il Sistema Economico; le tipologie di Sistema Economico

Abilità (saper fare)

  •  Diritto:  Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche; Saper riconoscere le differenti fonti normative; Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica; Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia; Individuare gli elementi del rapporto giuridico; Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica; Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana; Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione;
  •  Economia: Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi; Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico; individuare le caratteristiche (positive e criticità) dei principali Sistemi Economici

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Diritto: Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata; riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
  •  Economia: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
  •  Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi

Contenuti

  •  Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
  •  Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
  •  Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate
  •  Dibattito
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
  •  Esercitazioni da svolgere a casa
  • Risoluzioni di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari

Verifiche

  •  Due prove di verifica nel trimestre e tre prove nel pentamestre, di cui almeno un orale per periodo
  •  Verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore
  •  Verifica sugli argomenti trattati del progetto  “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)

Libri di testo

  •  Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)