Classe IA - A.S. 2019-2020: Ecologia e pedologia
Docente
Ivana Argenta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE: ACQUA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- rapporti acqua - mondo vegetale
- acqua e ciclo del carbonio
- rapporto acqua - terreno
- problematiche ambientali legate all'acqua
- acqua, territorio e paesaggio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
- conoscere anatomia e morfologia di foglie , la dinamica dell'acqua nella foglia
- fusto e radici l'assorbimento dell'acqua
- conoscere anatomia e classificazioni di fiori e frutti
- conoscere i tipi di impollinazione e disseminazione
- conoscere nelle linee essenziali le funzioni di fotosintesi, respirazione e conoscere il ciclo del carbonio
- conoscere i livelli di organizzazione propri dell'ecologia, le interazioni tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente
- conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno
- conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua
- conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di aconoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
- conoscere i metodi di allevamento dei cani labrador dell'istituto
Abilità (saper fare)
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta e le parti che la compongono: radice fusto, foglie gemme fiori e frutti
- saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
- saper coltivare alcune piante e saper svolgere semplici pratiche di manutenzione del verde
- comprendere il ciclo dell'acqua ed il rapporto acqua - terreno - piante
- saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua
- comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di riconoscere l'ambiente lavorativo in cui si opera considerando la sicurezza una priorità
- essere in grado di gestire autonomamente alcune operazioni colturali saper lavorare in piccoli gruppi in modo costruttivo e democratico
- essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente
- essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio in particolare rispetto al dissesto idrogeologico
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare
- conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque
- essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra
Contenuti
- cellula, tessuti , foglia, radice, fusto , fiore e frutto
- fisiologia vegetale in particolare rispetto al rapporto acqua - vegetale
- ciclo del carbonio il ruolo della molecola di acqua nella fotosintesi e respirazione
- livelli di organizzazione dell'ecologia livelli trofici e rapporti tra fattori biotici ed abioti
- ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
- analisi dei corsi d'acqua del territorio , dalle risorgive alla foce
- tecniche di coltivazione delle piante presenti in serra calda e piccola attività di giardinaggio
- l'allevamento di cani labrador
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- foglia, radice, fiore e frutto
- il ciclo del carbonio
- livelli trofici - catena e rete alimentare
- ciclo dell'acqua
- problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
- tecniche di coltivazione delle piante in serra calda
Metodi
- lettura studio ed esposizione di mappe concettuali, lezione interattiva lavoro in piccoli gruppi esercitazioni in classe lavoro in serra e campo visita guidate, approfondimenti multimediali recupero in itinere
Verifiche
- verifiche disegno- termini (memoria a breve e lungo termine)
- verifiche a domande aperte
- verifiche semistrutturate
- verifiche orali
- prove pratichericerche multimediali
- controllo del lavoro svolto in classe ed a casa
- LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
- materiale fornito dall'insegnante e ricerche multimediali