Classe IAm - A.S. 2019-2020: Italiano
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- COLORI E GENERI LETTERARI
- RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI
- EDUCAZIONE LINGUISTICA - LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- LABORATORIO “LE STORIE FILANTI”
- PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA; Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
- OBIETTIVI MINIMI D.S.A. per il biennio
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale. Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto. Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari. Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- 1. COLORI E GENERI LETTERARI:
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi presenti sull’antologia e/o forniti dal docente agli alunni, relativi ai seguenti colori della narrazione: • IL BIANCO: alle origini del narrare, la favola e la fiaba, il fantastico e il fantasy. • IL GIALLO: il delitto e l’investigazione. • IL NERO: la paura e l‘horror. • IL ROSSO: la novella e la narrazione realistica. • IL BLU: la fantascienza. • IL VERDE: l’età del cambiamento, i sogni e le speranze, l’amicizia, la famiglia, la scuola, il bullismo e il cyberbullismo. - Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile.
- 2. RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI:
• L’ortografia e la punteggiatura. • Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, la preposizione, la congiunzione, l’avverbio e l’interiezione. • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
- 3. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
• Lettura, comprensione, analisi e commento di testi. • Riassunti orali e scritti. • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. • Rielaborazioni di testi proposti. • Produzione di testi: descrittivi, espressivi, narrativi. • Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un linguaggio corretto e specifico. • Esposizione orale di diversi contenuti. • Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. • Significato comunicativo e simbolico dei colori. • Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
- 4. LABORATORIO “LE STORIE FILANTI”
• Letture ad alta voce di racconti e romanzi dei diversi colori della narrazione. • Realizzazione di lavori di ricamo, uncinetto e maglia a ferri. • Allestimento di bancarella con i prodotti realizzati. • Personalizzazione dell’aula con i lavori artistici realizzati su ispirazione delle storie ascoltate in classe.
- 5. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- 1. COLORI E GENERI LETTERARI:
Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi, relativi ai diversi colori della narrazione.
- 2. RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI:
L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
- 3. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
Lettura, comprensione di testi. Riassunti orali e scritti. Produzione di semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
- 4. LABORATORIO “LE STORIE FILANTI”
Lettura ad alta voce di semplici racconti o pagine di romanzi. Realizzazione di qualche lavoretto.
- 5. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE
Lettura e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti. Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A,Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.